ASSI Ritengo che il riassetto delle provincie fosse da affrontare diversamente: non abolizione delle provincie “in toto”, ma abolizione delle provincie inutili. Nel nostro caso, temo che Brugherio dovrà sgomitare non poco per far valere le ragioni dei suoi cittadini. Sarà fondamentale la collaborazione e la concertazione con i Comuni limitrofi.
BALCONI È imprescindibile creare una chiara identità cittadina dal punto di vista culturale, viabilistico e del lavoro, così da trovare una collocazione funzionale nei nuovi scenari (nemmeno del tutto chiari) del nostro territorio. È poi fondamentale avere una visione condivisa su scelte strategiche e una totale chiarezza politica sulle strade da intraprendere per dare a Brugherio una collocazione e un ruolo importante nel contesto locale.
MONACHINO Brugherio riveste un ruolo molto importante nell’area metropolitana che unisce Milano con la Brianza. Siamo contrari alle province per diverse ragioni, tra queste sicuramente perchè una suddivisione territoriale fatta in questi termini non rispetta e agevola l’analisi e l’identificazione di soluzioni su temi importanti come la predisposizione di corridoi di verde e la viabilità. Brugherio ha un forte traffico di passaggio e quindi sarà sicuramente un attore che vuole e deve avere una voce in capitolo sul futuro dei trasporti lombardi e sulle infrastrutture ad esso collegate: vi sono importanti progetti legati al verde e non si può che andare verso una direzione che preveda l’ampliamento degli stessi!
NAVA Aspettiamo che siano prima abolite.
PANZA Nella stesura del Programma non abbiamo mai pensato a Brugherio come un ecosistema a sé stante ma l’abbiamo sempre considerata come una entità inserita in un contesto sovra-comunale: Provincia e Regione. Molte idee inserite in programma derivano da questo e garantiremo continuità relazionali con qualunque ente di governo sovra-comunale.
RONCHI Siamo in attesa di capire ancora cosa accadrà della provincia di Monza. Comunque noi non saremo (grazie alla Lega) parte dell’area Metropolitana ma resteremo con Monza. Mi preme ricordare come la legge sull’abolizione delle province sia stata fatta frettolosamente e male. Basti pensare alla Sicilia: hanno abolito le province e creato il doppio di strutture chiamate distretti!
TROIANO Nel programma scriviamo che Brugherio può diventare più vivibile, più bella, più innovativa e ricca di servizi, se non si isola e non chiude le sue porte. Il percorso di superamento delle Province non è ancora chiaro. Ma Brugherio deve giocare un ruolo su tutti i tavoli che si attiveranno.
VULPIO Brugherio conterà di più facendosi parte attiva nella costruzione della Città Metropolitana come tutte le grandi città europee. Gestione unitaria del territorio, dei trasporti, delle scuole, con massimo decentramento democratico. Milano divisa in unità amministrative, i “municipi”. Maggiore parità per tutti.