ASSI L’apporto del volontariato è essenziale nel funzionamento di una comunità. Nondimeno, proprio il carattere libero di tale servizio, impone di rispettare la natura e la sensibilità dell’ente o delle persone che si offrono. La pubblica amministrazione non può e non deve uniformare il volontariato al proprio assetto organizzativo.
BALCONI Il nostro programma prevede lo sviluppo dell’Incotragiovani (che ha già svolto attività simili) e l’apertura di un Centro di Aggregazione Giovanile dove realizzare attività ludiche, culturali e aggregative dedicate a giovani e adolescenti. Uno spazio per il sano utilizzo del tempo libero, dove la realtà giovanile sia protagonista e costruttiva.
MONACHINO Ci piacerebbe rilanciare e incentivare il concetto della “Banca del tempo”, sfruttando maggiormente gli spazi comunali.
NAVA Non so cosa s’intenda per spazi laici. Per spazio laico possiamo anche utilizzare gli stessi edifici scolastici di proprietà comunale attraverso accordi con associazioni di volontariato che già svolgono questo servizio. Questo anche in orari “non ufficiali”.
PANZA Esistono già sul territorio associazioni di volontariato che si occupano di assistenza e supporto a giovani con difficoltà nello studio. Si potrebbe coordinare con loro un’estensione del servizio o una rimodulazione per erogare nuovi servizi. Progetto Brugherio ha previsto di inserire una figura di coordinamento sulle attività di volontariato supportata dalle idee dei cittadini.
RONCHI Esiste già! La biblioteca è anche un luogo dove i ragazzi si possono trovare: gli spazi non mancano. Esiste anche la sede dell’incontragiovani.
TROIANO A Brugherio sono tante le associazioni di volontariato (e vanno ringraziate) che offrono spazi così. Anche nel futuro centro di aggregazione giovanile che noi vogliamo ci saranno spazi così.
VULPIO Ottima idea, da valorizzare, anche nei quartieri.