ASSI Nel mio servizio alla comunità negli ultimi anni, specie in quelli passati in Consulta Sud, ho sempre cercato di creare spazi e momenti aggregativi per i Cittadini. La fiera d’Ottobre ne è un classico esempio. Sento fortemente questa esigenza, che porterebbe anche benefici in termini di sicurezza e controllo del territorio. Intendo naturalmente spendermi molto in questo campo.
BALCONI La nostra idea è di ridefinire tutta la viabilità per garantire aree pedonali funzionali e nuovi spazi aggregativi: il Cortile della Lettura messo in comunicazione con p.zza Roma; p.zza Virgo Fidelis trasformata nel centro civico di San Damiano; p.zza Togliatti ristrutturata e arredata; …e tanti altri. Ma soprattutto vogliamo creare occasioni, eventi e iniziative per dare occasioni di incontro e socializzazione: una bella piazza ma vuota, non serve a nulla.
MONACHINO Riteniamo fondamentale rilanciare Brugherio in due ambiti: quotidianità, ovvero facilitare l’utilizzo delle strutture comunali al fine di favorire iniziative di aggregazione di tipo ludico, culturale, parascolastico o di semplice aggregazione, e Eventi cadenzati (fissi durante l’anno) per rilanciare le peculiarità della nostra città: eventi sportivi, festa delle cascine, mercatini dell’antiquariato, feste di quartiere…
NAVA È un vecchio tema con il quale tutte le precedenti amministrazioni si sono confrontate. Chiudere la piazza significa rivedere la viabilità del centro ma soprattutto occorre che il privato realizzi quelle attività commerciali che facciano da attrattiva per le zone pedonali, altrimenti diventa uno spazio nel deserto e sconsolante.
PANZA Spegnere le luci della Città porta alla desertificazione di una Città. Nel nostro Programma sono previsti diversi interventi di Marketing Territoriale finalizzati a riaccendere le luci e a portare pedonabilità nelle nostre vie. Abbiamo guardato fuori dai nostri confini prendendo spunto dai comuni virtuosi che hanno rivitalizzato e abbellito i loro centri storici restituiti ai Cittadini. (punto 5 del programma)
RONCHI In città ci sono molti spazi di aggregazione: Villa fiorita , piazza Togliatti chiusa al traffico ecc. Piazza Roma è un nodo vitale per la viabilità e il commercio, finché non ci saranno parcheggi esterni non si potrà chiudere (domenica esclusa)
TROIANO Che a Brugherio ci sia bisogno di spazi e occasioni di aggregazione è assolutamente vero! Come avevamo già proposto, senza successo, a Ronchi, inizieremo provando a chiudere l’accesso di piazza Roma nelle sere d’estate dopo le 20, per fare in modo che le famiglie possano stare in giro in sicurezza.
VULPIO Brugherio deve smettere di essere, o sembrare, una “città triste”. Creare una “isola ambientale” con un’area pedonale in centro, vie a traffico rallentato, percorsi ciclabili fruibili e promozione di attività sociali e ricreative. No alla socialità alienata dei Centri Commerciali!