Connect with us

Noi Brugherio

I brugheresi non apprezzano i mezzi pubblici (o i marciapiedi e le biciclette) e la città è intasata dalle auto. Quali azioni concrete vi impegnate a fare per affrontare il problema?

ASSI Le piste ciclabili di Brugherio dovrebbero essere opportunamente collegate con quelle dei comuni limitrofi, costituendo una valida alternativa all’automobile. Il comune dovrebbe poi riuscire a fare rete con le città circostanti e pretendere il rifinanziamento di opere quali la metropolitana o la monorotaia. Molti soldi sono stati stanziati per altre infrastrutture in Lombardia, è inaccettabile che la Brianza sia immancabilmente dimenticata.
BALCONI Non li apprezzano perché di fatto sono inadeguati: la realizzazione di un sistema moderno ed efficiente di trasporti rappresenta un presupposto imprescindibile per risolvere problemi legati al traffico, all’ambiente, alla sicurezza e alla qualità della vita dei cittadini. è nostro preciso intento realizzarlo al più presto.
NAVA Brugherio come tante altre città è stata urbanizzata in momenti diversi, basti pensare al traffico di 20/30 anni fa dove vi era un’auto per famiglia mentre oggi si è in tre in famiglia con quattro auto e di conseguenza la viabilità ha subito delle conseguenze. Dove sono sorte nuove abitazioni si sono fatte nuove vie. Perché non si usano i mezzi pubblici? perché comunque usare la propria auto è ancora la soluzione migliore e più comoda per muoversi anche in paese, e quando si usa il mezzo pubblico si usa solo per raggiungere un “terminale” (Cologno M.se-Monza-Carugate) e non per fermate intermedie. È una questione culturale e su questo bisognerà lavorare nei prossimi anni.
PANZA il piano del traffico deve essere visto nel suo complesso e deve coinvolgere anche i comuni limitrofi e la Provincia per poter giungere ad una soluzione efficace e conclusiva. Siamo consapevoli dei problemi viabilistici della città
RONCHI Creare un’estesa rete di piste ciclabili, dove possibile, può facilitare l’uso della bicicletta e migliorare lo stato dei marciapiedi. Può invogliare a girare la città a piedi senza il rischio di farsi male
TROIANO Metto insieme queste tre domande, perché la risposta è unica. I problemi di mobilità incidono sui tempi e sulla qualità della vita della nostra città, di cittadini, imprese e operatori economici. Mentre ho già cercato di rispondere rispetto al piano del traffico, dobbiamo anche dire con chiarezza che le soluzioni si giocano in gran parte a livelli sovracomunali: lavoreremo con Regione, Province e con gli altri Comuni per ampliare gli orari e i percorsi dei mezzi ed incentivare il loro utilizzo. Si può e si deve fare.
VULPIO Abbiamo già detto: pedonalizzazione del centro storico, vie a traffico limitato, piste ciclabili. Disincentivare l’uso dell’auto.

To Top