ASSI Cercheremo di fare fronte positivamente alla domanda dell’interpellante. Si potrebbe anche ipotizzare l’intervento di investitori privati, ai quale consentire in cambio di collocare la propria pubblicità (il classico sponsor), in maniera non dissimile da quanto già avviene per la cura del verde in molte rotatorie.
BALCONI Non: è “possibile”, ma piuttosto: “doveroso”.
MONACHINO Tramite il sistema del global service i giochi sono sempre manutenuti dall’impresa che vince l’appalto sotto pena di sanzioni. Queste forme di gestioni più moderne consentono di avere un servizio migliore a parità di costi nel medio lungo periodo. È indispensabile rinnovare le aree giochi per i bambini, pensando pero’ strutture che siano robuste e durature, nulla di fantascentifico… basta guardare i comuni vicini che hanno delle bellissime soluzioni, pensando anche a sponsor per contenere le spese.
NAVA Vengono già fatti, ma forse vista la domanda una volta sola non basta.
PANZA Il punto 8.1 recita: I Parchi Giochi, secondo le tradizioni dei maggiori paesi europei, devono cambiare faccia. Il parco deve garantire ai bambini giochi sicuri, nuovi e divertenti, assicurando pulizia e una corretta e puntuale manutenzione dalla quale dipende anche la loro sicurezza.
RONCHI Manutenzione sempre fatta. Una volta ogni sei mesi si provvedeva alla verifica di sicurezza dei giochi, troppo spesso danneggiati da vandali nelle ore notturne. Abbiamo anche provveduto e continueremo a farlo a sanificare periodicamente i giochi per bambini.
TROIANO La manutenzione dei parchi cittadini è di sicuro uno degli elementi che servono per rendere Brugherio migliore. Servono soldi, si sa. Quanti ne avremo a disposizione, anno dopo anno, per le opere e le manutenzioni lo scopriremo appena ci saremo insediati.
VULPIO Assolutamente sì. Così come di tutto l’arredo urbano che va continuamente monitorato. La trascuratezza crea vandalismo, non viceversa.