ASSI Certamente il peso ridotto che Brugherio avrà in un’eventuale area metropolitana milanese non ci aiuta nelle trattative. Occorre fare rete e quindi pressioni congiunte con i comuni limitrofi interessati e tutti gli eletti sul territorio, dalla Regione al Parlamento.
BALCONI È un progetto che non compete purtroppo al Comune di Brugherio: chi promette di “portare la metropolitana in città” dice una sciocchezza oppure ricerca facili consensi elettorali. Possiamo sostenere presso le sedi competenti (Ministero dei Trasporti, Regione Lombardia, Atm) la rapida ed efficace realizzazione del progetto e attuare tutte le procedure di supporto per la positiva soluzione del problema..
MONACHINO Tramite la sensibilizzazione delle autorità regionali e privilegiando gli investimenti in trasporti pubblici anzichè la costruzione di dannose autostrade come la Pedemontana.
NAVA È dal 1981 che si parla del prolungamento della metro. È un tema che è stato cavallo di battaglia da parte di molte amministrazioni ma non se ne mai fatto nulla. Nel nostro programma diciamo che il tutto deve partire da una “certa e sicura fattibilità economica”. Dobbiamo anche però pensare che una stazione del metrò quasi in centro paese andrà studiata nei minimi particolari. Non vorremmo che chi oggi parcheggia a Cologno Nord venga ad intasare il centro di Brugherio per parcheggiare l’auto e prendere la metro per andare a Milano.
PANZA Come più volte ribadito anche nel Programma, la nostra azione sarà basata sui rapporti sovra-comunali. Sarà nostro compito interloquire con Provincia e Atm per valutare quali progetti siano ad oggi al vaglio. La soluzione non dipende solo dal Comune.
RONCHI Continuare ad insistere presso gli enti superiori perché finanzino l’opera. L’occasione di Expo potrebbe essere l’ideale per ottenere i finanziamenti
TROIANO Dobbiamo insistere, insistere, insistere! E non spaccare il fronte dei Comuni, come invece ha fatto Ronchi. Vogliamo che quel progetto sia rifinanziato dal Governo. E, preferibilmente, che a Brugherio non sia chiesto un contributo economico per avere la metropolitana.
VULPIO Riprenderemo il confronto all’interno della Città Metropolitana; inoltre cercheremo di studiare con enti competenti soluzioni alternative, forse meno costose.