ASSI Feci approvare in Consiglio comunale una mozione che impegnava l’amministrazione a individuare aree di parcheggio adiacenti ma esterne al comprensorio. Ritengo che quella via vada perseguita con maggiore sollecitudine, magari anche partendo da interventi già in programma come la riqualificazione dell’area ex Rista. Per lo Sporting occorrono idee innovative ma realizzabili. Ritengo che sia da recuperare la proposta del centro medico e da valutare l’ipotesi di istituire una fondazione che si faccia carico della gestione della struttura.
BALCONI Il problema parcheggi non tocca purtroppo solo Edilnord: riteniamo che sia ormai inevitabile la strada (già intrapresa da tanti comuni limitrofi) dei parcheggi interrati così da garantire spazi senza consumo del suolo. La contrattazioni con gli operatori immobiliari deve prevedere la realizzazione sistematica e sensata di parcheggi pubblici. Per l’ex sporting riteniamo fondamentale riprendere e realizzare la progettazione già a suo tempo avviata per la riqualificazione di tale area (struttura polifunzionale con servizi sanitari e sportivi).
MONACHINO Parlando con i residenti del comprensorio, vi sono diverse soluzioni per ampliare i parcheggi, riprenderemo sicuramente il tema una volta eletti: la sicurezza e la vivibilità in quella zona deve essere garantita; ci sono alcuni progetti interessanti, ovvero quelli che non prevedono il consumo di suolo (trasformare un’area verde in parcheggio non è la soluzione!)
NAVA I parcheggi al quartiere Edilnord andranno studiati anche pensando a quello che si realizzerà sull’area dell’ex Sporting. In merito al futuro di quest’ultimo penso che sia utile sentire la voce dei residenti nel quartiere per realizzare l’opera migliore che può essere un parcheggio o una nuova area verde oppure un luogo di ritrovo di aggregazione per gli abitanti della zona.
PANZA Verrà valutata la possibilità di realizzare un parcheggio alle spalle della (ex) pista ciclabile. Per lo Sporting, sarà nostro compito definirne la destinazione (scopi sociali) e assegnarlo al più presto, è un vero peccato per chi ha vissuto 34 anni lì, vederlo da tanti anni ridotto in quello stato.
RONCHI I parcheggi all’Edilnord sono una necessità impellente. Si devono trovare sulle due cinture di uscita esterna del quartiere in collaborazione anche con il nuovo Ppi Bettolino. Sull’ex sporting riaprire il bando per la ristrutturazione del centro sportivo con servizi per il quartiere.
TROIANO Parcheggi, ex Sporting, strada pubblica o privata ad uso pubblico, momenti di socialità. Sull’Edilnord c’è bisogno di un progetto approfondito. Ma si può fare solo ad una condizione: che ci sia chiarezza su quello che vogliono i residenti. Una voce unica, che dialoghi con il Comune. E che porti in Comune le esigenze degli abitanti. Ci sarà la gara a fare promesse, per l’Edilnord. Noi promettiamo anzitutto ascolto e il desiderio di un confronto costante. Ma serve sapere cosa vogliono i residenti.
VULPIO L’Edilnord sembra un paese a se stante e va riqualificato. Gli abitanti del quartiere vanno chiamati per dare idee e fare progetti.