ASSI Consentire i barbecue solo in un’area circoscritta, attrezzata e tassativamente a pagamento. Individuare zone di parcheggio esterne al parco, anche mediamente distanti, ma collegate al parco stesso con vie pedonali sicure e lontane dal traffico. Interdire quindi l’ingresso delle auto al parcheggio sterrato (di fatto nel cuore del parco) e la sosta lungo la strada di accesso al parco. Istituire una sosta a pagamento nel parcheggio interno. Collocare dentro il parco la sede della Guardia ecologica volontaria e di altre associazioni sportive o di volontariato che curino e presidino l’intera zona. Collegare con una via ciclopedonale il parco Increa con l’adiacente parco di Carugate.
Intervenire con sanzioni severe in caso di inottemperanza alle regole stabilite. Non credo che il parco della forma sia più realizzabile.
BALCONI Purtroppo lo spazio in questa sede è troppo ridotto per un tema così complesso. alcuni spunti: perimetrare tutto il parco Increa e controllare gli ingressi; presidiare in modo costante e organizzato durante weekend; dotare il parco di adeguate attrezzature; ampliare la zona parcheggi esterna; incrementare le piste ciclabili per raggiungere il parco senza auto; coinvolgere associazioni locali per specifiche tematiche di competenza
MONACHINO Il problema principale del parco Increa non è la presenza di sporcizia, ma la scarsità di strumenti che aiutino a mantenere pulito il parco. E’ indispensabile introdurre molti contenitori differenziati in tutte le aree che sono adibite al picnic. Per quanto riguarda la viabilità bisogna deincentivare l’uso dell’auto a favore dell’utilizzo della bicicletta, introducendo magari i parcheggi a pagamento (dell’ordine di 1-2 euro al giorno) che potrebbero essere investiti nel parco. L’utilizzo dei barbecue se fatto in aree sicure non è un problema, è indispensabile però prevedere dei contenitori per la raccolta della carbonella ancora accesa. E’ impensabile poter predisporre strutture fisse per tutti quelli che vogliono organizzare delle feste tra amici.
NAVA Per tutto ciò che riguarda il parco Increa dovremo mettere in sinergia vari uffici partendo da quello della polizia locale per più controlli fino ad arrivare a quello dell’ecologia per una gestione della pulizia del parco ma anche l’urbanistica per uno studio della viabilità. Per il problema delle auto studiare nuovi parcheggi prima dell’entrata stessa del parco. Questo anche per un problema di sicurezza e in caso di interventi di emergenza. Per i barbecue ulteriore informazione ed eventualmente maggiori e reali sanzioni per chi non rispetta le regole.
PANZA Per la prima parte della domanda la risposta è solo “maggiore vigilanza” (presidio del territorio e videosorveglianza). Sul Parco Increa abbiamo un progetto dettagliato (punto 4 sport), ma ci siamo spinti oltre occupandoci anche della vivibilità di tutti i parchi cittadini compresi i parchi giochi.
RONCHI Quello che serve a parco Increa è il maggiore controllo delle forze dell’ordine, sanzionando chi commette infrazioni. Il parcheggio deve essere messo a pagamento usando gli incassi per il parco stesso ed è necessario rivedere il bando di assegnazione del baretto interno . Il parco della forma sarebbe un ottima cosa per la città e per il parco: vedremo se ci saranno le condizioni.
TROIANO Per il parco di Increa, come scriviamo nel programma, serve un progetto specifico, che tocchi tutti i temi affrontati nella domanda e anche altri. Ma qualunque progetto deve partire da un tema prioritario: garantire una vigilanza praticamente totale sul parco. Altrimenti non porteremo a casa altri risultati.
VULPIO Favorire un accesso al Parco dagli altri Comuni attraverso piste ciclabili intercomunali. Disincentivare l’auto. Organizzare spazi dedicati al barbecue. Valorizzare la vivibilità dell’intera area del Parco delle cave (cinque comuni!): non tutti a Increa! Istituire le Guardie Ecologiche Volontarie che possano sanzionare chi non rispetta le regole..