ASSI Proseguendo il lavoro già intrapreso negli ultimi anni. Rispondendo con sollecitudine alle richieste che in tal senso dovessero arrivare dai cittadini. Potenziare gli strumenti, anche informatici, di comunicazione fra URP, Uffici tecnici e Cittadini.
BALCONI Abbiamo in programma l’abbattimento di tutte le barriere di strade e marciapiedi, nonché l’accesso a spazi e servizi pubblici. Per quanto riguarda esercizi privati, avvieremo una campagna di sensibilizzazione e di supporto nella ricerca di finanziamenti specifici per adeguamenti strutturali e offriremo agevolazioni fiscali per chi si mette a norma.
MONACHINO Ci piacerebbe sfruttare l’idea di alcuni virtuosi che utilizzano un’applicazione per smartphone per segnalare problemi su marciapiedi e strade (buche, barriere architettoniche…) in modo da informare tempestivamente l’Amministrazione. Inoltre predisporre una mappatura delle barriere architettoniche, pensando d’intervenire prioritariamente su ciò che è di pertinenza comunale, rimandando le problematiche che riguardano i privati a una campagna di sensibilizzazione che premi chi renderà usufruibile a tutti la propria attività, affinché tutti possano vivere Brugherio al 100%.
NAVA L’amministrazione in questi anni ha fatto molto e ancora molto c’è da fare. Sugli spazi privati il comune non può intervenire, ma stipulare un accordo per sgravi fiscali o consulenze tecniche tramite i propri uffici sarebbe possibile. Prima di tutto con un censimento coinvolgendo le persone che vivono il disagio di superare delle barriere architettoniche e poi studiare sistemi certi e non soluzioni a tampone. Per quanto riguarda i negozi, un accordo con i commercianti per eventuali costi da sostenere per togliere dal suolo pubblico le barriere architettoniche che impediscono l’accesso al negozio.
PANZA Brugherio fa parte dei Distretti del Commercio per i quali Regione Lombardia ha messo a disposizione fondi finalizzati al rilancio del commercio che possono essere utilizzati anche a questi scopi. Perché Brugherio in passato non ha mai attinto? Noi sappiamo come farlo.
RONCHI Aiutando le attività commerciali a reperire fondi per ristrutturazioni con bandi regionali e provinciali e i distretti del commercio che già nel 2010 hanno fatto avere finanziamenti a molti negozi.
TROIANO Il superamento delle barriere architettoniche è, nel programma, uno degli elementi che abbiamo segnato per rendere Brugherio migliore. Come? Il Comune dovrebbe iniziare a dare il “buon esempio” sulle sue strutture pubbliche, per passare poi ai marciapiedi e agli altri accessi. Servirà tempo e serviranno soldi, quindi si potrà fare pian piano. Ma dovrà essere un capitolo di spesa sempre presente nel bilancio.
VULPIO Il Comune deve monitorare attentamente la situazione e farsi promotore per risolverla con gli adeguati interventi diretti o incentivi (che già esistono). Brugherio fruibile davvero per tutti!