ASSI Sulle scuole vanno operate manutenzioni ordinarie da effettuare di continuo e per le quali si devono investire tutte le risorse necessarie, valorizzando anche da un punto di vista strutturale le specificità che i singoli istituti avessero maturato. Occorre senza preclusioni affrontare un discorso sull’opportunità di costruire un edificio scolastico, in sostituzione dell’attuale sede della Leonardo.
BALCONI Dal punto di vista strutturale: adeguamento normativo e ristrutturazione architettonica. Dal punto di vista dei contenuti: un Piano Scuola serio che privilegi gli studenti e non alcuni progetti troppo spesso inutili, oppure gestiti (e remunerati) dagli “amici degli amici” Dal punto di vista organizzativo: spazi per le mense adeguati, scuolabus efficiente, eventi culturali e sportivi progettati con le associazioni e coinvolgimento degli studenti e delle famiglie nella scelta delle iniziative.
MONACHINO Molti cittadini chiedono di valutare attentamente situazioni difficili all’interno delle classi (sovraffollamento, presenza di ragazzi disabili), e contemporaneamente dedicare più tempo in classe all’educazione alimentare, civica ed ambientale, sicuramente questi possono essere i primi ambiti d’intervento. Altri miglioramenti: incentivare attività sportive extra orario scolastico, e iniziare la sperimentazione con i libri digitali (e-books) all’interno delle scuole Brugheresi.
NAVA Dal punto di vista strutturale, anche qui un reale censimento dello stato di salute degli edifici scolastici. In secondo luogo per quanto riguarda l’aspetto puramente didattico il rispetto dell’autonomia scolastica.
PANZA Il punto 7 del nostro Programma è relativo esclusivamente alla Scuola. In sintesi: adeguamento e manutenzione infrastrutture, servizi di orientamento, stage lavorativi, garantire le forniture essenziali, abbattimento barriere architettoniche, qualità mense e scuola superiore.
RONCHI Proseguire gli investimenti sulle strutture per la sicurezza dei nostri figli , attrezzare le aree esterne con attrezzature per per fare sport ( abbiamo iniziato con la scuola Kennedy), ristrutturare le palestre .
TROIANO Nelle nostre liste ci sono tante persone che arrivano dal mondo della scuola. Io stesso, da assessore all’istruzione, ho portato delle novità che sono ancora oggi attive, dalla sezione primavera ai criteri unici per le iscrizioni. La scuola ci appassiona! Nel nostro programma ci sono tante proposte. Tutte con una logica precisa: il Comune non “stacca un assegno” alle scuole, ma progetta con loro. Un percorso più lungo ma decisamente più bello, secondo noi.
VULPIO Verificare lo stato degli edifici scolastici, la loro messa in sicurezza, la qualità dei loro consumi energetici. Siamo per una decisa difesa della Scuola Pubblica ad ogni livello, esigendo i necessari finanziamenti. Per una didattica critica e di qualità, che formi cittadini critici e di qualità.