Comunità Pastorale
Don Luigi Giussani lascia Brugherio
Don Luigi Giussani dopo tre anni lascia Brugherio. L’annuncio, durante il consiglio pastorale unitario di sabato 20 settembre è stato dato dal vicario episcopale della zona pastorale di Monza, monsignor Patrizio Garascia. “l’Arcivescovo ha chiesto a don Luigi Giussani – ha spiegato padre Garascia – la disponibilità ad assumere l’incarico di parroco di Proserpio e di Castelmarte, due parrocchie del decanato di Erba. La nomina e il relativo incarico entreranno in vigore dal prossimo 1° novembre. In questi anni di presenza di don Luigi, tutti abbiamo potuto apprezzare le sue doti, la sua affabilità e la sua disponibilità nell’esercizio del ministero. Nel nostro cuore c’è certamente il dispiacere per la sua partenza, ma anche serenità per la nuova responsabilità che gli viene affidata e che è segno di stima e di apprezzamento per la sua persona”.
In questi giorni la comunità di San Paolo è impegnata a festeggiare i 40 anni di sacerdozio di don Luigi che giovedì 2 ottobre terrà una testimonianza in merito: “Questa circostanza – ha sottolineato ancora il vicario episcopale – diventa perciò una grande occasione per esprimere tutta la nostra gratitudine e per assicurare la nostra preghiera per lui e per le sue due nuove parrocchie”.
Padre Garascia poi ha tracciato quello che sarà l’immediato futuro della comunità pastorale: “Don Vittorino con don Marco e gli altri sacerdoti della comunità pastorale continueranno ad accompagnare il cammino della parrocchia di san Paolo, unitamente alle altre parrocchie, perché si possa così vivere quella comunione tra di noi che si esprime nella missione: infatti null’altro ci sta a cuore se non testimoniare e annunciare con la nostra vita che Gesù è l’unico, universale e necessario salvatore e redentore dell’uomo”.