Comune
Anziani, arriva l’assistente estivo
Si chiama “Progetto intervento estivo per anziani” e significa avere a disposizione un operatore socio assistenziale che, fino al 30 settembre, aiuterà i brugheresi sopra i 65 anni a svolgere le piccole incombenze quotidiane.
Attivo fino al 30 settembre
Si tratta di un progetto sperimentale avviato in questi giorni dal Comune di Brugherio per far fronte alle necessità dei cittadini più in là con gli anni. Resterà attivo per tutta l’estate, proprio nei mesi in cui il caldo rende più faticosi gli spostamenti e in cui le famiglie si recano in vacanza lasciando spesso soli a casa gli anziani nonni. L’obiettivo, spiega l’assessore Miriam Perego, «è garantire una maggiore vigilanza, protezione, sicurezza e supporto alle persone anziane e alle loro famiglie, residenti sul nostro territorio, specialmente quelle che si trovano in situazioni di disagio».
I servizi offerti
L’operatore può essere chiamato per effettuare piccole commissioni, per l’acquisto di generi alimentari e farmaci, per un accompagnamento alle visite mediche già concordate con i sanitari, per uscite di socializzazione sul territorio, per momenti di compagnia, per il mantenimento di contatti con i medici di riferimento.
Insomma, per diverse piccole attività ma non per il pronto intervento. In caso di emergenza medica, il numero da contattare è sempre il 112.
Servizio gratuito
Il servizio è gratuito per i residenti a Brugherio che abbiano compiuto i 65 anni di età. È stato affidato a due cooperative (Città del Sole e La riabilitazione) che metteranno a disposizione personale qualificato le cui ore di lavoro rientrano nel contratto già stipulato tempo fa dal Comune per il servizio di assistenza domiciliare.
I contatti
Per concordare un aiuto nell’ambito del “Progetto intervento estivo per anziani” del Comune è necessario chiamare il numero 348.7304740, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.
In alternativa è possibile scrivere una email a: progettoestivoanziani@comune.brugherio.mb.it.