Connect with us

Noi Brugherio

Arti marziali. Gli agenti della Polizia locale di Brugherio a lezione dai maestri di Karate e Kobudo

Cronaca

Arti marziali. Gli agenti della Polizia locale di Brugherio a lezione dai maestri di Karate e Kobudo

 

Sensei Giuliano Beillard, istruttore degli agenti della Locale

Saranno presenti anche alcuni agenti del Comando di Polizia locale brugherese all’evento internazionale di Karate e Kobudo che si terrà sabato 17 e domenica 18 maggio. Per al prima volta in Italia infatti, avranno luogo due avvenimenti di portata internazionale: il Maestro Toshio Tamano, attuale caposcuola dello Shorei-Kan, coadiuvato da Shihan Scott Lenzi, 7° Dan e responsabile della scuola per gli Stati Uniti, terrà due seminari di Karate e Kobudo presso le scuole elementari in piazza XXV Aprile a Binasco. Al seminario parteciperanno anche alcuni appartenenti al Corpo della Polizia Locale di Brugherio che dal mese di settembre 2013 hanno iniziato l’addestramento di Karate Shorei-Kan e Kobudo Shorei-Kai con il Sensei Giuliano Beillard, socio fondatore dell’organizzazione Shorei-Kan Europe. Questo importante evento internazionale è aperto a tutti. Per tutti gli appassionati della disciplina  informazioni/adesioni al sito http://www.sanchin-dojo.it oppure scrivere a Info@Sanchin-Dojo.it.

 

Ma cos’è lo Shorei-Kan e chi è il Maestro Tamano?

È impossibile sintetizzare in queste poche righe una risposta esauriente a queste due domande, ma in estrema sintesi si può dire che il mondo del Karate oggi potrebbe essere rappresentato da un grande albero centenario: le radici, le origini,  che affondano profondamente nel passato; il tronco che decennio dopo decennio, grazie al lavoro serio e alla devozione di pochi, grandi Maestri è cresciuto e si è irrobustito; centinai di rami che si sono allontanati e si allontanano dal fusto centrale (le decine di stili diversi) fino ai più remoti ramoscelli ancora verdi o già seccati (le centinaia di scuole diverse, sparse in tutto il mondo. Lo Shorei-Kan è stato definito: “La parte più alta del tronco” di questo imponente albero.

 

Il Maestro Toshio Tamano nasce a Tokyo il 14 settembre del 1942. Dopo aver studiato varie arti marziali, nel 1960 comincia a praticare il Karate Goju-Ryu Shorei-Kan sotto la guida del Maestro Seikichi Toguchi. Dopo la laurea in architettura  presso l’università di Tokyo, Shihan Tamano decide di dedicare la sua vita a studiare e diffondere il Karate Shorei-Kan. Oltre al Karate, Shihan Tamano studia anche il Kobudo di Okinawa con il Maestro Shimpo Matayoshi (caposcuola dello stile Kingairyu) e negli ultimi anni con il maestro Eisuke Akamine (caposcuola dello stile Taira). Nel 1969 si trasferisce negli Stati Uniti e durante la sua permanenza elabora un sistema di insegnamento del Kobudo più consono di quello tradizionale alle necessità della divulgazione dell’arte: il Kobudo Shorei-Kai. Dopo 13 anni a New York, si trasferisce a Milano per insegnare il Karate ed il Kobudo anche in Europa. Oggi risiede a Sciez, in Francia, dove continua la sua opera di divulgazione del Karate e del Kobudo tenendo stage in tutto il mondo. È autore di numerose pubblicazioni e supervisiona direttamente l’organizzazione Shorei-Kan Europe.

 

 

Continue Reading

More in Cronaca

To Top