Comune
Troiano scrive a Renzi e Maroni: aiutateci a costruire la scuola superiore
La firma in calce alla lettera è del sindaco Marco Troiano. I destinatari: Matteo Renzi e Roberto Maroni. Vale a dire il Presidente del Consiglio e il Presidente della Regione Lombardia.
Il sindaco di Brugherio rivolge a loro un appello affinché favoriscano, o meglio non ostacolino, la costruzione di una scuola superiore in città. Un progetto già ventilato negli anni ’80, ma mai concretizzato, che è stato tema di discussione in Consiglio comunale anche lo scorso 28 febbraio.
Nella missiva (clicca qui per leggere il testo integrale), Troiano sintetizza i motivi della necessità di un istituto a Brugherio e riassume i motivi per cui l’edificio esiste solo sulla carta: tra questi i vincoli del patto di stabilità.
Oggi, scrive Troiano, «a complicare ulteriormente la situazione vi è la previsione del riordino delle Province (la costruzione era infatti a capo della Provincia di Milano, poi passata a Monza e Brianza e in questo passaggio è probabilmente da individuare un motivo di ritardo ndr) con le conseguenti incertezze in merito alla possibile prosecuzione, anche dal punto di vista degli adempimenti amministrativi, dell’impegno per la realizzazione della scuola».
Da qui «l’accorato appello» di Troiano «a darci una mano, a fare in modo che l’impegno per la scuola sia concreto», non ostacolato dal riordino delle Province né «dai vincoli del patto di stabilità». Perché la scuola superiore, conclude, «ci è assolutamente necessaria».
La lettera è inviata, l’appello formalizzato. Si attende risposta.