Connect with us

Noi Brugherio

Assi lascia in polemica il consiglio. Approvati poi all’unanimità tutti i temi in discussione

Primo Piano

Assi lascia in polemica il consiglio. Approvati poi all’unanimità tutti i temi in discussione

Inizia con l’uscita dall’aula di Roberto Assi la seduta del Consiglio comunale brugherese (clicca qui per leggere i temi della serata). Il consigliere ha abbandonato i lavori in forte polemica con la decisione del Consiglio di discutere l’argomento da lui presentato a seduta pubblica. E non segreta come indicato nell’ordine del giorno ed espressamente richiesto da Assi. Il quale ha anche minacciato un esposto in Procura per la presunta illegittimità del gesto (approfondimenti su questo e sui successivi temi sul prossimo NoiBrugherio).

È invece approvata all’unanimità la proposta di Andrea Monachino. Impegna il Comune a pubblicare sul sito internet un documento che riporti chiaramente le presenze e le assenze dei consiglieri alle sedute del consiglio e alle commissioni in cui è prevista la loro presenza.

Si parla addirittura di incatenarsi in piazza (è evidentemente un’iperbole) per chiedere con forza che la linea 2 della metropolitana sia prolungata fino a Brugherio. Questo per dire la compattezza del Consiglio nel sostenere la proposta in tal senso dei PD Alessandra Coduti e Pietro Virtuani. Con l’accortezza che questa richiesta non rimanga solo un atto consiliare, si aggiunge, ma sia seguita da atti concreti di pressione sui tavoli governativi di riferimento.

Si conferma l’approvazione all’unanimità anche in merito alle regole di assegnazione in deroga degli alloggi in edilizia residenziale pubblica. “La casa è un problema” affermano l’assessore ai servizi sociali Miriam Perego e il sindaco Marco Troiano “e questo regolamento non eliminerà le file di persone che si rivolgono al Comune per ottenere un alloggio. Ma è il massimo possibile adesso”, aggiungono precisando che tutti gli appartamenti a disposizione sono al momento assegnati. L’approvazione all’unanimità in Consiglio sottintende che il lavoro di rifinitura delle regole è stato effettuato dalle forze politiche nell’apposita commissione.

Così anche per i successivi punti: all’unanimità sono approvati la gestione del servizio di trasporto per persone con disabilità e la concessione di servizio come modalità di affidamento in gestione dei centri estivi.

Vincenzo Panza è un vulcano di idee nel suggerire iniziative che attirino in città le persone che giungeranno a Milano per Expo 2015. Tra tutte spiccano una più favorevole pedonalità, promozione del museo miscellaneo Galbiati, valorizzazione della presenza delle reliquie dei Re Magi. Le ricevono gli assessori al commercio Marco Magni e alla cultura Laura Valli i quali mettono in fila i progetti in corso e futuri. Panza ribadisce la necessità di allargare le attività affinché attirino persone da fuori città.

“Purtroppo l’ufficio tecnico del comune, impegnato in altri ambiti, non ha sufficiente personale per redigere un progetto adeguato”. È la risposta del sindaco Troiano all’interrogazione di Andrea Monachino che suggerisce di partecipare al bando della Regione per riqualificare le palestre delle scuole. “È una necessità che sentiamo anche noi – conferma l’assessore Mauro Bertoni – ma per quest’anno non potremo partecipare al bando. Ci impegneremo per il prossimo”.

Non ci sono novità sostanziali sulla scuola superiore, risponde l’assessore Giovanna Borsotti all’interrogazione di Carlo Nava. Ciò anche a causa del futuro incerto delle Province, istituzione cui sarebbe deputata la realizzazione della struttura.

Riassumendo la vicenda che ha portato il Tar a decretare la rimozione dei pannelli solari di Terna eccedenti il progetto iniziale (la vicenda è oggetto di processo e coinvolge l’ex sindaco Maurizio Ronchi), l’assessore Mauro Bertoni conferma l’avvio di un tavolo, convocato dalla Provincia di Monza, che potrebbe portare a una sanatoria dell’area in questione. Probabilmente dietro il pagamento di una sanzione, nell’ordine dei 60mila euro. È la risposta all’interrogazione di Ambrogio Teruzzi del Pd.

Saltate, per assenza dei proponenti, le interrogazioni a firma Roberto Assi e Maurizio Ronchi, la seduta si conclude con la richiesta di Massimiliano Balconi (Lista civica Per Brugherio) in merito all’assegnazione della gestione del chiosco del parco Increa. L’assessore Bertoni chiarisce i termini dell’accordo con il gestore chiarendo i dubbi di Balconi.

Continue Reading

More in Primo Piano

To Top