Connect with us

Noi Brugherio

Musicoterapia in aiuto ai malati oncologici. Il servizio è della Lampada, la presentazione giovedì in biblioteca

Associazioni

Musicoterapia in aiuto ai malati oncologici. Il servizio è della Lampada, la presentazione giovedì in biblioteca

La musica come terapia che può aiutare i malati di cancro. L’associazione La Lampada di Aladino onlus  in collaborazione con l’associazione “Mutàr”, presentano il 24 ottobre, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Brugherio, via Italia 27, dalle ore 21 la nascita di un nuovo servizio orientato all’espressività. Si parlerà di “Musicoterapia”, un nuovo approccio alla relazione e gli effetti benefici che può produrre in chi è malato di cancro. La serata è gratuita, a ingresso libero, ma per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione.

«Affidandoci alla musica e al mondo dei suoni – spiegano gli organizzatori dell’evento – ci viene offerta la possibilità di raccontare ciò che con le parole è difficile esprimere, perché la musica rende dicibile l’indicibile. L’indicibile può essere espresso dalla musica ed essa stessa diviene ponte tra il caos delle emozioni e la ragione. Negli ultimi 10 anni sono stati pubblicati vari studi riguardanti l’applicazione della musicoterapia in campo oncologico; essi hanno dimostrato che la musicoterapia, disciplina riconosciuta e regolamentata dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4, può determinare una riduzione dei livelli di ansia e di stress, un miglior controllo del dolore, una migliore compliance ai trattamenti antiblastici e un supporto ai pazienti e ai loro familiari».

Un modo dunque di utilizzare le melodie e i suoni per migliorare il benessere fisico e psichico. «Sostanzialmente vi sono quindi due metodologie – sottolineano i referenti del progetto -: musicoterapia ricettiva o passiva, con l’ascolto di musica registrata scelta dal paziente o programmata dal terapeuta; musicoterapia attiva, in cui la musica è creata dal paziente, attraverso strumenti musicali, suoni e rumori. Per prenotazione e informazioni contattare La Lampada di Aladino onlus via Dante 108 Brugherio – Tel. 039 882505, email info@lampada-aladino.it

 

 

 

Continue Reading

More in Associazioni

To Top