Cronaca
Scongiurata la chiusura della coop di piazza Togliatti. Dal 28 sarà Sidis
La preoccupazione è sorta in settimana, quando hanno iniziato a circolare voci sull’ipotesi di chiusura del punto vendita gestito da decenni dalla Cooperativa agricola di consumo. Tutto vero: la coop lascerà, il 28 ottobre, i locali in cui si trova in affitto.
«Ma il negozio non chiude – spiega Paolo Polvara, presidente del Consiglio d’amministrazione della Cooperativa -. Sarà rilevato, dal 28, dal Gruppo Sidis. È una grossa realtà sana, siamo felici di lasciare il negozio a un’azienda che dà sicurezza sulla prosecuzione del servizio. Non abbiamo semplicemente chiuso i battenti, ma dopo mesi di riflessioni abbiamo scelto una soluzione che continuasse a soddisfare i nostri clienti».
Perché è questa, prosegue Polvara, la missione della coop: «Svolgere un’attività sociale per i cittadini. Ci spiace – aggiunge – perdere questo punto vendita, ma purtroppo la crisi e il calo dei consumi hanno reso improrogabile la decisione. Quel negozio era costantemente in perdita».
Per la cooperativa, assicura il Presidente, «è altrettanto importante dare garanzie a soci e lavoratori. Per questo abbiamo scelto di cedere il negozio: avrebbe gravato sulle nostre casse mettendo a rischio il gruppo e i suoi 42 dipendenti». Già, e i 3 lavoratori di piazza Togliatti? «Non c’è da preoccuparsi – garantisce Polvara -: saranno ricollocati nei negozi di via Doria e del centro commerciale Kennedy, non perderanno il posto».