Connect with us

Noi Brugherio

Pallacanestro, il Cgb è caldo. Si riparte dalla Prima Divisione

Sport

Pallacanestro, il Cgb è caldo. Si riparte dalla Prima Divisione

I ragazzi dell’U13 nella scorsa edizione del torneo Innocentin

Dopo la carrellata della settimana precedente su calcio, volley e pattinaggio è ora pronto anche il settore basket della Polisportiva Cgb. È ancora presto per l’avvio dei campionati, a fine ottobre inizieranno prima squadra e giovanili e a dicembre il minibasket, ma le squadre sono già al completo e hanno già iniziato gli allenamenti per l’imminente stagione.

«Da qualche anno stiamo lavorando per ricostruire tutte le annate e quindi le categorie giovanili che con gli anni sono venute a mancare – raccontano i responsabili del settore – quest’anno si è fatto un ulteriore passo avanti e abbiamo una rosa di squadre dal minibasket al basket giovanile e prime squadre di tutto rispetto». Sono infatti diverse le squadre che coprono le varie annate, e nello specifico: Paperini (2007-‘08), Scoiattoli (2005-‘06), Aquilotti 2004 e 2003, Esordienti 2002, Under 13 (2001), U14 (2000), U15 (’99), U19, Prima squadra e serie D.

La grande novità di quest’anno infatti è la partecipazione di una squadra in serie D, nata dalla collaborazione con Settembrini Cologno e che ha dato vita al gruppo CBBA (Cologno Brugherio Basket Accademy). Quest’anno la squadra giocherà col nome di CBBA Brugherio è sarà allenata da Diego Muzzolon, che ricopre anche il ruolo di direttore tecnico sportivo. «Questa scelta è una scelta di qualità che vogliamo dare a tutto il settore. L’obiettivo è sempre quello di far giocare i ragazzi in un clima di serenità e divertimento nel rispetto delle regole, ma vogliamo che non si perda di vista e anzi si migliori sempre più l’aspetto tecnico di crescita che questa disciplina richiede» spiegano.  La prima squadra invece, dopo la retrocessione dello scorso anno, disputerà il campionato di Prima Divisione, sotto la guida del nuovo coach Lorenzo Mancuso.

Come sempre il Cgb punta molto sul settore giovanile, «nella speranza che tra qualche anno i frutti siano di squadre capaci di fare risultato, sempre nello stile di”belle squadre” dentro e fuori». La stagione inizierà dai più piccoli, con gli Esordienti che già a partire da questo week end saranno impegnati nella nona edizione del Torneo “Vittorio Mariani”. Le finali della competizione saranno il 23-24 novembre al Cgb, al palazzetto Paolo VI.

Continue Reading

More in Sport

To Top