Politica
Dati ufficiali: ballottaggio tra Troiano (41,65%) e Ronchi (17,40%). Assi si ferma al 9,35%, Panza conquista il 9,21%. I primi commenti
Sembrava chiaro già dai primi risultati, ora è certificato anche dai numeri definitivi: domenica 9 e lunedì 10 giugno Marco Troiano (centrosinistra) e Maurizio Ronchi (Lega Nord) si scontreranno al ballottaggio per la fascia di sindaco della città di Brugherio.
Si dispiace che il primo partito sia quello dell’astensione (affluenza al 63,52%), Marco Troiano, ma dichiara con forza la sua soddisfazione e la gioia per il risultato personale, sopra al 40% delle preferenze (il 24% al PD, il 6% alla lista Brugherio è tua!, il 5% a Sel). “Un risultato così, al primo turno, il centro sinistra qui non l’aveva mai avuto, se escludiamo la conferma di Cifronti. Sono convinto che questo 40% sia il premio a tre anni di lavoro, da opposizione, in consiglio comunale. E il premio a una campagna elettorale sviluppata costruttivamente, senza attacchi”. Al ballottaggio però “si apre una partita nuova – aggiunge – si riparte con la stessa voglia e determinazione”. Con di fronte un avversario, Ronchi, che “credo sia il risultato della frammentazione del centrodestra – conclude Troiano -: sarei stupito se adesso tornassero insieme dopo le accuse reciproche delle ultime settimane…”.
Anche Maurizio Ronchi si dice soddisfatto del risultato: “É un grande successo. Confesso che i dati dell’affluenza mi hanno preoccupato, ma il risultato mi rende felice. È il ballottaggio che auspicavo. Nei prossimi giorni parleremo con le liste civiche, che hanno fatto un ottimo lavoro, e con gli altri partiti, Assi incluso, per presentare al ballottaggio un centrodestra unito”.
Diventa interessante capire, a questo punto, quali alleanze si configureranno e quali liste si apparenteranno ai due candidati. E quali compagini avranno un posto da consigliere comunale o meno. Dai calcoli prodotti dal Comune sembra siano necessari 1.300 voti, circa l’8%.
I VOTI OTTENUTI DAI CANDIDATI SINDACO (clicca qui per i le percentuali delle liste)
(clicca qui per le preferenze ottenute dai candidati a consiglieri comunali)
Troiano 41,65%
Ronchi 17,40%
Assi 9,35%
Panza 9,21%
Monachino 8,65%
Nava 7,06%
Balconi 5,51%
Vulpio 1,18%
Urne chiuse alle ore 15, l’affluenza è del 63,51%. Alle precedenti elezioni comunali, nel 2009, fu del 77,63%.
Il dato è sensibilmente minore rispetto al 2009, (-14%) ma superiore alla media dei Comuni al voto in provincia di Monza e Brianza, fermi al 61,36%.
Secondo i dati resi noti da Comune, nell’intera giornata di domenica hanno votato 12.919 brugheresi. Vale a dire il 49,04% degli elettori. Un dato molto inferiore rispetto alle elezioni del 2009, quando alla stessa ora si registrava, riferisce sempre l’ufficio stampa comunale, un’affluenza del 65,37%.
A mezzogiorno della domenica, sostiene il Comune, ha votato il 13,4% degli elettori. Alle politiche di febbraio, alla stessa ora, il dato dei votanti era del 18,9%. Alle scorse elezioni comunali, nel 2009, era del 22,67%.