ASSI Incentivi alla natalità col rifinanziamento del bonus per i nuovi nati e magari lo studi di soluzioni diverse dal semplice aiuto economico. La creazione del “fondo nasko”, attingendo anche alle risorse regionali, per sostenere le giovani mamme che decidono di rinunciare alle pratiche di aborto. Una nuova politica fiscale locale a sostegno delle famiglie.
BALCONI I bambini sono sostenuti dalla rete scolastica e dalle attività sportive: è nostra intenzione sostenere le attività extra-didattiche svolte dalle scuole e le attività proposte dalle associazioni sportive, al fine di garantire ai bambini eventi, percorsi e occasioni di crescita e divertimento. Dal punto di vista della sicurezza verranno adeguati gli attraversamenti pedonali e i percorsi verso le scuole, nonché i presidi alle uscite. Dal punto di vista urbanistico vogliamo poi realizzare spazi-gioco nei parchi. Dal punto di vista culturale, la Biblioteca proseguirà (dove possibile anche oltre) percorsi specifici dedicati ai più piccoli.
NAVA Senza scadere in retorica dico che i bambini in primis devono essere tutelati. Perché purtroppo anche in Brugherio vi sono situazioni di disagio famigliare e a pagare di più sono appunto i bambini. Per il resto, per che quella può essere considerata la “normalità” si possono pensare di creare durante l’anno momenti di coinvolgimento delle famiglie.
PANZA Il nostro Programma è incentrato sulle attività sociali, aggregative e sportive con idee sulla cultura, sport e tempo libero (punti 2 e 4 che invitiamo a leggere con attenzione, le idee sono molte e strutturate per descriverle in poche righe). Si parla di attività extrascolastiche, ricreative, culturali, campi estivi, corsi di formazione e professionali, ecc.
RONCHI Il futuro dei bambini lo decidono e dovrebbero pensarci i genitori, non il comune. Compito di chi amministra è mettere nelle migliori condizioni le famiglie di avere servizi efficienti, strutture pubbliche all’altezza della situazione, costo dei servizi equo per tutti e aiuti quando necessario.
TROIANO Vedi risposta successiva
VULPIO La prima cosa è una città verde, respirabile, vivibile, giocabile, ciclabile…