ASSI Ho il timore che il prevedibile nuovo cambio di provincia sarà l’ennesima scusa per procrastinarne ulteriormente la realizzazione. Occorre fare le dovute pressioni sugli enti sovraordinati preposti e magari studiare la realizzazione di un unico campus educativo col finitimo centro sportivo e la scuola media Leonardo.
BALCONI È un progetto che compete alla Provincia di Monza (finché rimane) ed eventualmente di Milano: il Comune di Brugherio (va dato atto a tutte le amministrazioni del passato) ha fatto tutto il possibile. Si possono fare pressioni sulle autorità competenti perché il progetto possa partire al più presto. Infine, per favorire una più efficace collocazione nel tessuto urbano e viabilistico, è nostra intenzione verrà avviata una concertazione tra le parti, per collocare la nuova scuola presso l’ex Bertuzzi, così da utilizzare anche il parcheggio Bennet per la fermata dei bus e la sosta delle auto, senza intasare la già congestionata via Moro.
MONACHINO La decisione di finanziare la scuola spetta alla Provincia che ha privilegiato la costruzione della sua inutile sede rispetto alla scuola. Faremo tutte le pressioni necessarie affinché sia data priorità alle esigenze dei cittadini.
NAVA Noi condividiamo il lavoro svolto dal comitato per la scuola media superiore nato qualche anno fa. Non possiamo demordere su questo intervento, per questo saremo incalzanti nei confronti della Provincia per arrivare a una soluzione positiva.
PANZA La cosa scandalosa è che è stata posta per 3 volte la prima pietra. Abbiamo analizzato la questione con la Provincia e abbiamo capito che il blocco è dovuto al patto di stabilità. Ci batteremo in Provincia (MB) per rivedere le priorità di investimento e ottenere finalmente per Brugherio un moderno istituto superiore.
RONCHI I soldi in provincia di Monza ci sono. Sono fermi per via del patto di Stabilità che impedisce di spenderli. Le scuole di Brugherio e Arcore sono bloccate per questo motivo. Si aspetta il decreto blocca patto che farà partire i lavori. Con il federalismo fiscale avremmo i soldi e faremmo tutto. Complimenti a chi sostiene ancora il centralismo italico.
TROIANO Prima di posare la prima pietra per motivi solo di propaganda, bisognava essere certi che ci fossero tutte le risorse, e che fossero realmente spendibili. Dobbiamo insistere con forza con la Provincia, perché si riattivi il cantiere. Abbiamo troppo bisogno della scuola superiore, per tanti motivi! Chiederemo ai cittadini di tornare a far sentire la loro voce.
VULPIO Il progetto era stato avviato e considerato fattibile prima dell’instaurazione della malaugurata Provincia di Monza Brianza. Dovrà rientrare nella programmazione scolastica della Città Metropolitana. Serve per l’istruzione e per offrire spazi d’iniziativa giovanile.