ASSI Sono da porre in essere politiche di contenimento del consumo di suolo. Sono altresì dell’idea che molti si facciano abbagliare da un concetto che spesso neppure conoscono: l’attuale Pgt, per esempio, è già a consumo zero. Bisogna anche sapere che le zone urbanizzate non sono zone cementificate. Anche un giardino è urbanizzato. Ciò che conta è che la città sia a misura d’uomo e che il suo sviluppo sia equilibrato ed ecocompatibile.
BALCONI Deve essere fortemente limitato. Per questo si procederà al contenimento della capacità insediativa. Dopo la fase di espansione urbanistica, ora è tempo di organizzare i servizi e dare un volto alla città per creare l’identità di Brugherio: per troppo tempo si è costruito senza sviluppare una rete di servizi strutturali, sociali, culturali e ambientali, in grado di sostenere una popolazione di 35.000 abitanti. Bisogna investire sul recupero di aree dismesse o non ottimali, senza intaccare altro territorio libero. Il nostro progetto urbanistico prevede la persona come punto di partenza e la qualità della vita come obiettivo finale.
MONACHINO Le precedenti amministrazioni, con la scusa di far cassa, hanno svenduto nostro territorio! È giunto il momento di fermare questo scempio: il Movimento Cinque Stelle è per il Consumo di Suolo Zero! Basta con centri commerciali che distruggono l’economia locale, basta con mega progetti che non promettono altro che smog e traffico, nascondendosi dietro false speranze di un improbabile rilancio dell’economia locale (come lo è stato il Decathlon).
NAVA Come ben si sa Brugherio è urbanizzata per circa il 70%. Aumentare il consumo del territorio deve andare di pari passo con una crescita abitativa e qualitativa “equa e discreta”. Molto c’è invece da riqualificare e noi vogliamo puntare su questo.
PANZA Il nuovo PGT dovrà essere sicuramente rivisto. Il consumo del territorio è già al 68% e il nuovo Pgt approvato prevede un ulteriore 3% di consumo che corrisponde però ad un incremento della popolazione del 16% in 5 anni mentre l’analisi degli ultimi 30 anni ha mostrato un incremento medio del 5% ogni 10 anni. Siamo per il rispetto dell’ambiente e per una città vivibile.
RONCHI Limitare il consumo del territorio è necessario per preservare un bene fondamentale per tutti noi. Non possiamo però aver la presunzione di fermare il mondo e che il lavoro si crei senza creare industrie. Dobbiamo sforzarci per rendere sempre piu’ verdi le nostre case e la produzione.
TROIANO Nel nostro programma abbiamo scritto che il nostro piano di governo del territorio punterà a non avere nuove espansioni su aree verdi. Dobbiamo puntare sulla riqualificazione dell’edificato esistente, ottimizzando gli spazi, demolendo e ricostruendo secondo criteri eco-sostenibili e di innovazione.
VULPIO Brugherio è già edificata per il 70%. Basta! Consumo di suolo zero, no al partito del cemento. Invece: riqualificazione, riuso dell’esistente, risparmio energetico.