ASSI Tutto si può chiedere, purtroppo però le soluzioni non dipendono solo dalle pressioni degli enti locali. Nondimeno, quello che trovo ovvio è che a una politica di scoraggiamento dell’uso dell’automobile corrisponda una politica speculare di incoraggiamento dell’uso dei mezzi pubblici. Al contrario, non comprendo scelte assurde e contraddittorie come l’aumento dei prezzi.
BALCONI Purtroppo sono scelte dell’azienda che gestisce i trasporti a livello sovra comunale: temo non ci sia molto da fare. È possibile proporre un riflessione con tutti gli altri comuni limitrofi per cercare di compensare con una partecipazione comunale ai costi, ma si tratta di ipotesi da verificare alla luce di appalti, normative e accordi preesistenti…
MONACHINO È scandaloso il costo dei biglietti! Sembra proprio fatto apposta per deincentivare l’uso del mezzo pubblico! Ci impegneremo perchè si riesca a creare un confronto costruttivo volto ad andare verso soluzioni che in altre città sono la normalità… Perchè devo spendere allo stesso modo se faccio 5 fermate o 10? Pensiamo che ci debba essere un rinnovamento tecnologico anche in quest’ambito!
NAVA Una contrattazione sul costo del biglietto si può, chiedendo alla giunta Pisapia (che li ha aumentati!) di rivedere i costi per quelle persone che arrivano dalla periferia e utilizzano parcheggi (a pagamento) con ulteriori aggravi finanziare alle proprie tasche.
PANZA Non possiamo garantire quanto fuori dalla nostra responsabilità. Abbiamo però sempre detto che ci faremo portatori dei bisogni e diritti di Brugherio con accordi sovra-comunali.
RONCHI È una richiesta che dobbiamo fare insieme alle province visto anche la situazione economica. Credo che si possa ragionare su dei pacchetti sconto specifici per studenti o anziani o lavoratori, non su singoli biglietti visto la situazione di bilancio delle due aziende.
TROIANO Vedi risposta successiva
VULPIO Sicuramente sarà più facile razionalizzare e unificare le fasce di prezzo con la Città Metropolitana, di cui Brugherio dovrà fare parte.