ASSI Sono convinto che l’idea di sgravare viale Lombardia indirizzandone il traffico sulle vie Moro e Andreani sia pessima. Piuttosto bisognerebbe fare di viale Lombardia la nostra vetrina commerciale rispetto al traffico esterno e tutelare le zone residenziali come quelle di cui trattasi nella domanda.
BALCONI Adozione di un sistema di sensi unici di lunga percorrenza in grado di snellire il traffico. Rivedere la collocazione della scuola superiore in un area diversa. Realizzazione di una nuova arteria di lungo scorrimento (tangenziale urbana) da Sant’Albino fino a Vimodrone, da realizzare in collaborazione con i Comuni di Monza, Agrate, Carugate e Cernusco.
MONACHINO Riteniamo che la viabilità di Brugherio deve essere analizzata non solo con gli uffici tecnici, ma anche con chi ne garantisce la sicurezza: ci piacerebbe predisporre un tavolo di confronto tra Amministrazione, comitati e cittadini.
NAVA Purtroppo Brugherio è diventato un paese di transito. Basta vedere quando in tangenziale vi sono code cosa succede in via dei Mille e in via Marsala. Per chi arriva da nord e vuole raggiungere Milano una volta bloccata la tangenziale est deve passare necessariamente da Brugherio anche solo per raggiungere Sesto San Giovanni passando da San Maurizio al Lambro. Andrà studiato come detto prima il Pgtu in modo da permettere un impatto meno invasivo di traffico.
PANZA Non è possibile fornire una risposta superficiale basata solo sul traffico localizzato in queste vie, ma il Piano del traffico deve essere visto nel suo complesso e deve coinvolgere i comuni limitrofi e la provincia per poter giungere ad una soluzione efficace e conclusiva. Siamo consapevoli dei problemi viabilistici della Città che vedono 5 milioni di autoveicoli al mese transitare dai nostri varchi cittadini oltre a 2 milioni di transiti interni.
RONCHI Via Aldo Moro è nata come una strada per sgravare le altre dal traffico, ora l’unica possibilità è una strada che partendo dalla curva della piscina si colleghi con la rotonda prima del ponte di Carugate, sgravando il traffico che passa da via Aldo Moro per andare in tangenziale o a Cologno
TROIANO Vale la stessa risposta di prima. Il piano del traffico sarà la sede dove risolvere questa e tante altre criticità della viabilità di Brugherio, che risente di una quota elevatissima di traffico di attraversamento, come hanno anche dimostrato i recenti dati della Polizia locale.
VULPIO Il piano del traffico va rivisto complessivamente.