ASSI Non è prevista nessuna patrimoniale. Occorre intanto rivalutare gli appalti e ponderare la necessità di gestire internamente con i dipendenti comunali servizi oggi esternalizzati. In secondo luogo si dovrebbe curare che ogni nuova urbanizzazione rechi anche l’allestimento di ulteriori aree verdi e la creazione di nuovi servizi al cittadino (scuole, nidi, zone aggregative, ecc…).
BALCONI In questo momento di incertezze sullo stato del bilancio comunale (mal-gestito dal Commissario negli ultimi 15 mesi) e sulle scelte del governo nazionale, riteniamo impossibile ogni previsione. Chiunque in questo momento faccia promesse lo fa per superficialità o per accaparrarsi consensi!!! Resta inteso che riteniamo cha la prima casa sia un bene fondamentale delle famiglie, sulla quale ridurre al minimo ogni pressione fiscale, soprattutto in un momento di crisi difficile come questo. Sono altri i beni da tassare…
MONACHINO La riduzione degli sprechi, delle consulenze e l’ottimizzazione della macchina amministrativa sono le aree in cui reperire le risorse necessarie.
NAVA Si può pensare di affidare in comodato gratuito la gestione di alcune strutture di ristoro all’interno di alcuni parchi (Villa Fiorita – Increa) in cambio di manuntenere il verde. Non è certo positivo applicare patrimoniali di sorta in questo particolare momento.
PANZA No, non abbiamo previsto soluzioni di questo tipo. Contiamo al contrario di trovare fondi attraverso una attenta e strutturata riduzione della spesa pubblica. Verranno certamente rivisti tutti i contratti di fornitura del Comune con revisione delle condizioni e sottoscrizione di accordo sul livello di qualità del servizio.
RONCHI Le mini-patrimoniali le fa lo Stato centrale, soprattutto quando c’è al governo la sinistra. Noi continuermo sulla strada già intrapresa di dare servizi senza aumentare le tasse. Ricordo che nei tre anni della mia amministrazione non sono aumentate le tasse comunali.
TROIANO Ma quale patrimoniale! Intanto aumentiamo i controlli, facciamo in modo che tutti paghino, utilizziamo le potenzialità dell’Ufficio Tributi, aumentiamo le entrate senza pesare sulle tasche dei brugheresi. Cose che si possono fare facendo lavorare gli uffici.
VULPIO Per il verde, e anche per i servizi verificare i possibili contributi regionali, nazionali e comunitari. Controllo rigoroso degli sprechi e dell’evasione fiscale.