ASSI I Consiglieri non ricevono indennità, ma gettoni di presenza. I veri costi della politica non sono a Brugherio, ma altrove… Si potrebbero invece riportare le indennità di Sindaco e Assessori ai livelli di qualche anno fa, vedendo dunque una sensibile riduzione, che tuteli nondimeno la posizione dell’amministratore, che in una città come la nostra richiede oggi un impegno di tempo pari a quello di un lavoro effettivo. Si potrebbero eliminare da subito anche i gettoni di presenza nelle commissioni consiliari.
BALCONI Il Sindaco prende 2.500 euro al mese e un assessore 1.200 euro: non si può chiedere a un padre di famiglia di fare il sindaco o l’assessore (attività a tempo pieno) rinunciando al proprio lavoro, per di più senza lo stipendio. A livello comunale, chi fa il sindaco o l’assessore, certo non lo fa per lo stipendio. I consiglieri prendono 30 euro per ogni consiglio comunale: giusto il rimborso per la benzina, un panino e una bevanda. Ci sono modi molto più efficaci per tagliare i costi della politica.
MONACHINO Lo stipendio dei consiglieri non ci sembra che sia così elevato, opereremo affinché non si utilizzino trucchetti, le furbizie per moltiplicare i gettoni di presenza; diverso è per le indennità del Sindaco e degli Assessori: su quelle si possono effettuare delle riduzioni, ma studiando bene i meccanismi per evitare che ci siano cumuli di indennità, come succede per i liberi professionisti.
NAVA Non penso che i costi della politica si possano ridurre tagliando o riducendo stipendi o indennità di frequenza dei consiglieri. Anche attraverso queste soluzioni, ma non solo. Esistono già delle regole. Bisognerà pensare ad un modo però di non penalizzare troppo chi si dedica all’attività di amministratore della porpria città rispetto ad un politico “di vocazione” vero e proprio.
PANZA Molti di noi hanno già dichiarato di voler devolvere parte dei compensi in beneficienza sul territorio. Sui costi della politica metteremo in atto diverse iniziative ben più efficaci e strutturate per ridurre in maniera significativa i costi della politica.
RONCHI I costi della politica e l’indennità dei Consiglieri sono stati già tagliati, crediamo che non siano questi i problemi di un bilancio del Comune comunque non abbasseremo e soprattutto non aumenteremo gli emolumenti degli amministratori.
TROIANO Quando Ronchi e il centrodestra si sono aumentati lo stipendio, il centrosinistra ha rinunciato a questo aumento, chiedendo di destinare i fondi ai brugheresi senza lavoro. Non ci hanno ascoltato. Abbiamo fatto una proposta sulla riduzione dei costi della politica locale anche durante l’ultimo consiglio comunale prima del commissariamento. Sia chiaro: su questo tema non serve demagogia, stiamo parlando di 23 euro per consiglio comunale o di 1.100 euro di stipendio per un assessore o poco più di 2.000 per un sindaco. Questi sono i costi, non pensate a quelli dei quali si parla sui tg..
VULPIO Un risparmio può essere quello di fare 5 assessori e non 7. Per quanto riguarda una riduzione degli stipendi (sindaco e assessori) siamo favorevoli che venga discussa in Consiglio Comunale con partecipazione dei cittadini.