ASSI Direi che è fondamentale sia affinché i cittadini possano vivere in un ambiente gradevole e curato, sia perché l’attenzione al decoro della Città produrrà effetti positivi anche sulla sicurezza, evitando derive degenerative, specie nelle periferie.
BALCONI Per noi non è una priorità: è un’emergenza! Per troppo tempo si è trascurato questo aspetto, con il risultato di una città (tranne rari casi) purtroppo mediocre. La qualità anche estetica della città si riflette sulla qualità della vita dei cittadini, sullo sviluppo del commercio, sulla prosperità delle attività culturali e sportive e sul benessere dell’intera comunità.
NAVA Per quanto riguarda la bellezza di una città gli spazi verdi sono un bel biglietto da visita. Sarà uno dei nostri cavalli di battaglia che coinvolgerà gli stessi cittadini, responsabilizzati alla cura delle proprie vie. Mentre per quanto riguarda la sicurezza certamente una manutenzione più accurata delle strade e dei marciapiedi va fatta.
PANZA Il punto 9 del programma inizia così: “L’ambiente che ci circonda è il nostro primo biglietto da visita. Dopo aver affrontato il problema legato alla viabilità e al territorio è bene occuparsi dell’ambiente, cioè tutto ciò che si trova tra strade ed edifici”. Per noi è prioritario.
RONCHI La bellezza della città fa parte di ognuno di noi, è compito di tutti tenere una città pulita e in ordine. A maggior ragione chi si impegna ad amministrare una città deve avere a cuore la bellezza e investire su arredo urbano, pulizia e mantenimento delle strutture.
TROIANO La cura della città è una delle priorità del nostro programma, insieme al lavoro, al centro sportivo e ai costi dei servizi comunali. Brugherio deve diventare più bella. Abbiamo indicato una serie di atti da approvare per concretizzare questo desiderio di rendere migliore la nostra città. Sono rimasti per troppo tempo nel cassetto anche a causa delle liti nel centrodestra.
VULPIO Vogliamo un ambiente pubblico curato perché crea sicurezza, soprattutto in un momento di insicurezza sociale come questo. Il paesaggio come luogo della vita quotidiana è essenziale. Il verde è un bene primario sotto l’aspetto biologico, ma anche per l’equilibrio psichico di chi ne gode.