ASSI Veniamo dalle periferie: fra i candidati che mi sostengono ci sono anche Mariele Benzi ed Elia Masi, due storici presidenti di Quartiere. Nella nostra storia al servizio di Brugherio, l’attenzione alle periferie è un elemento di particolare sensibilità e sul quale intendiamo investire risorse ed energie.
BALCONI Assolutamente sì: il concetto di “periferia” deve scomparire: Brugherio dovrà essere una unica città, connessa fisicamente (strade, servizi, percorsi…) ma anche concettualmente (wi-fi, informazioni…) in ogni zona, garantendo a tutti i cittadini i medesimi diritti e opportunità.
MONACHINO Ai nostri incontri di Democrazia Diretta, molti cittadini hanno rilevato una penuria di attività culturali e ricreative. Il nostro intento sarà quello di promuovere la riscoperta del territorio (visita a cascine, percorsi storici comunali),allo scopo di scoprire e valorizzare anche le aree più periferie, collegando tutto ciò a manifestazioni culturali in grado di attrarre gente a Brugherio, dando infine respiro al nostro commercio locale.
NAVA Certamente, perché Brugherio non è solo piazza Roma. Per questo bisognerà rivedere il ruolo delle consulte di quartiere che sono i nodi più esterni dell’amministrazione e che intercettano le varie esigenze e bisogni dei cittadini.
PANZA I punti 8 (politica del territorio) e 9 (ecologia, ambiente e tutela degli animali) trattano in maniera esaustiva il problema delle periferie spingendoci fino alla cura dei territori di confine. Attenzione alla pulizia e cura del verde deve valere per tutta la città mentre sono previste manifestazioni di livello e idee (mercato dell’antiquariato, ecc) nelle varie zone. Siamo consapevoli infatti della discontinuità che caratterizza Brugherio.
RONCHI Abbiamo sempre dedicato attenzione alle periferie con il servizio di pulizia e taglio del verde, il full service delle strade ecc . E iniziative e manifestazioni in tutta la città, mirate zona per zona, con la continuità dei mercati agricoli e istituzione del Mercato dell’antiquariato in piazza Togliatti
TROIANO Come ho già scritto e annunciato, la mia intenzione è di essere molto presente nei quartieri. E’ il primo segno di un’attenzione verso tutte le zone della città, che poi si concretizzerà in modi diversi, compresi quelli proposti nella domanda.
VULPIO Sì, è un punto fondamentale. Brugherio ha una struttura policentrica: deve essere vivibile in maniera attiva, serena, sicura in tutti i quartieri maggiormente collegati con il centro.