ASSI Si può solo intraprendere o proseguire un rapporto di collaborazione con l’ente gestore, approfittando delle opportunità offerte dai piani urbanistici in programma.
BALCONI Già in passato il Comune ha avviato una costosa causa legale (purtroppo persa) per l’interramento: riteniamo che l’unica strada percorribile sia quella della concertazione e della comune risoluzione di un problema di salute, viabilità e sviluppo urbanistico. Solo con una forte ma condivisa contrattazione con la proprietà si potrà risolvere il problema.
MONACHINO La via più percorribile è quella di sfruttare il prolungamento della metropolitana, qualora venisse scelta la realizzazione interrata o in trincea.
NAVA Arpa ha già fatto degli studi su alcuni tratti, e a tutti è nota la vicenda della causa che il Comune ha perso nei confronti di Terna per l’interramento dei cavi, il cui costo è pari a 1.500.000 di euro al Km. Si tratterà di fare delle scelte all’interno del bilancio che non lascia ampi spazi di manovra, se non attraverso una tassa di scopo o convenzioni urbanistiche che attualmente sono bloccate.
PANZA In prima battuta, abbiamo già dichiarato che effettueremo un’analisi di rilevazione dell’inquinamento elettromagnetico nei vari quartieri della città. A valle dei risultati valuteremo la fattibilità del progetto coinvolgendo le istituzioni sovra comunali e i gestori coinvolti.
RONCHI Interrare i cavi costa 1 milione di euro a km. Due anni fa ho fatto partire uno studio con la Terna per interrare la linea piu pericolosa cioè quella che passa sul centro e taglia a metà la città. Con i trasferimenti dallo stato centrale sempre più miseri per interrare ci sarà sempre più bisogno dell’intervento di privati. Il comune da solo non avrà mai i fondi.
TROIANO L’impatto degli elettrodotti a Brugherio è davvero pesante! Dobbiamo fare più cose: impedire, con il nuovo Pgt, costruzione di case proprio sotto i cavi, fare qualche studio sull’impatto per la salute (abbiamo previsto l’istituzione di un tavolo permanente di lavoro), e dialogare con Terna su questo tema. Comuni vicini a noi hanno iniziato a lavorarci. Ora tocca a noi
VULPIO Non dobbiamo arrenderci all’idea che Brugherio debba essere irretita in 60 km di linee elettriche e relativi piloni. Riprendere il confronto con Terna con decisione, studiare la questione con le associazioni interessate e continuare il monitoraggio risvegliando la coscienza dei cittadini.