Connect with us

Noi Brugherio

La mia famiglia ha un problema edilizio e dopo vari solleciti abbiamo mandato una mail al commissario. Dopo 2 mesi non abbiamo ancora ricevuto risposta. È possibile avere più comunicazione ed efficienza?

ASSI Certamente sì. La legge prevede in realtà tempi di risposta non superiori ai trenta giorni. Noi faremmo il possibile per accorciarli ulteriormente.
BALCONI Purtroppo il commissario non si è degnato di rispondere a tante legittime richieste di cittadini e associazioni: anche di questo dobbiamo ringraziare i partiti che ce l’hanno regalata… L’efficienza e la puntualità delle risposte sono un presupposto fondamentale: vogliamo aumentare la comunicazione comune-cittadini con l’apertura definitiva dello sportello unico, aperto tutti i giorni e con l’assolvimento di tante pratiche via telematica.
MONACHINO Ecco uno dei tanti esempi della difficoltà che hanno i cittadini nel relazionarsi con l’Amministrazione. È necessario andare verso un’informatizzazione più spinta: mail con tempi certi nelle risposte, skype ed altri strumenti atti a contattare direttamente e in modo rapido gli uffici. In aggiunta, allo scopo di non lasciare indietro chi non ha competenze informatiche, provvedere a studiare una soluzione per chi predilige lo sportello.
NAVA È quello che si aspettano tutti i cittadini quando si approcciano agli uffici. Alcuni uffici per la tipologia particolare del lavoro che svolgono hanno una tempistica. Questa tempistica deve tener conto però anche e soprattutto delle esigenze dei cittadini. Sicuramente una maggior razionalizzazione di competenze sarebbe auspicabile.
PANZA Certamente! E lo faremo! Progetto Brugherio ha sempre dichiarato di voler rendere un’amministrazione più vicina ai cittadini, inserendo delle figure di riferimento per associazioni, categorie, attività produttive e al punto 10 del Programma ha inserito la “voce del cittadino” che rappresenterà l’interlocutore per i Cittadini.
RONCHI Pur non conoscendo il problema ritengo che due mesi siano troppo per una risposta, nella precedente mia amministrazione avevamo raggiunto tra gli obbiettivi risposte certe entro 30 giorni. Questo caso specifico e’ il lampante esempio della mancanza del controllo politico.
TROIANO È necessario avere più comunicazione, di sicuro. La nostra sarà un’amministrazione che comunica, rende pubbliche le sue attività, consente la partecipazione, rende conto del proprio operato, si fa giudicare e rende trasparenti le decisioni che prende, e anche le motivazioni delle risposte negative.
VULPIO Sì! Velocizzazione e ottimizzazione informatica, potenziamento sportelli on-line. Per risolvere questi problemi, favorire il confronto fra le esigenze espresse dai cittadini e l’esperienza propositiva dei dipendenti comunali.

 

To Top