Sport
Torneo Innocentin, vince Bergamo. Storico nono posto per il Cgb
Blu Orobica Bergamo vince la diciannovesima edizione del torneo Innocentin. È questo il verdetto della finalissima, che ha visto i bergamaschi fronteggiarsi in una gara all’ultimo respiro contro Aurora Desio, conclusa 61-60.
Che il livello delle due squadra fosse elevato, lo si era visto fin dalla prima fase, con le due compagini che sono riuscite a vincere i rispettivi gironi. Finale emozionante, con un gran finale: Desio, con Bergamo che conduce di 2 punti, conquista sulla sirena un fallo che vale tre tiri liberi. Si presenta alla lunetta Alessandro Cipolla che però insacca solamente un tiro, consegnando così a Bergamo il trofeo per il secondo anno consecutivo. Il giovane Cipolla poi, si potrà consolare con il premio di miglior giocatore del torneo.
Nella finale valevole per il terzo posto a trionfare è l’Armani Junior Milano, che sconfigge 60-59 Vanoli Cremona, dopo aver rimontato 10 punti.
Il Cgb allenato da coach Carenzi, squadra di casa, chiude con un onorevole nono posto, battendo per 60-48 Basket Costa. Per la società gialloblu è il miglior piazzamento dal 2006.
«Durante i 4 giorni, nonostante le avverse condizioni meteo, hanno funzionato egregiamente i servizi in Polisportiva di ristoro per le squadre e gli ospiti. Il tutto si è potuto realizzare grazie alla collaborazione di volontari e genitori delle squadre del settore basket, ed in particolare grazie ai genitori della nostra U13» fa sapere Corrado Marcì, responsabile del settore basket Cgb.
Momento importante della manifestazione, è stato la visita al cimitero di Monza alla tomba di Denis Innocentin, a cui hanno partecipato le rappresentative di Cgb, PMS Moncalieri e Sancat Firenze.