Associazioni
Incontro in Biblioteca dal tema “Postura, respirazione e pavimento pelvico: spesso l’abitudine nasconde l’errore”. La serata organizzata dalla Lampada di Aladino
Prosegue l’attività formativa relativa al progetto “4 passi per la salute” con il 5° incontro dal titolo “Postura, respirazione e pavimento pelvico: spesso l’abitudine nasconde l’errore” che si terrà martedì 23 aprile alle ore 21 in Biblioteca Civica. La serata è organizzato da La Lampada di Aladino Onlus in collaborazione con il Centro Olimpia Comunale e il Comune di Brugherio. Guiderà la serata Marika Lucchese, ostetrica.
Durante l’incontro verranno fornite semplici informazioni per migliorare il controllo della postura e della respirazione, seguite da utili suggerimenti per eseguire correttamente le numerose attività della giornata che ad una prima analisi possono sembrare banali ma, come l’esperienza dimostra, è meglio non trascurare. Come ultimo argomento proposto verrà affrontato il “pavimento pelvico”, si partirà con una piccola introduzione di anatomia per proseguire con i diversi sintomi che possono comparire in caso di disfunzioni del muscolo e che possono avere un impatto notevole sulla qualità di vita della persona. Per chi fosse interessato, la Lampada offre un supporto e un percorso riabilitativo a tutte le donne che desiderano affrontare eventuali alterazioni delle normali funzioni del pavimento pelvico. L’ingresso è gratuito e l’incontro è aperto a tutta la popolazione, ma per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione contattando la segreteria dell’associazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 al numero: 039 882505.
Intervista all’ostetrica Marika Lucchese
Cosa si intente per pavimento pelvico e quali sono i problemi che possono sorgere? La dottoressa Marika Lucchese ostetrica, volontaria presso La Lampada di Aladino Onlus, ci guiderà per capire meglio l’argomento
Dottoressa, cosa si intende per pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico rappresenta la chiusura inferiore del bacino, è costituito oltre che da muscoli anche da tessuto connettivo (legamenti e fasce) ed è attraversato dalle parti terminali degli apparati genito-urinari e intestinali, cioè da uretra, vagina (nella donna) e retto. Questa struttura si identifica in pratica con un ampio ventaglio muscolare denominato “muscolo elevatore dell’ano” che, nella donna, modula la recettività della vagina, inoltre insieme allo sfintere uretrale e anale svolge un ruolo fondamentale nella continenza urinaria e fecale.
Che sintomi presenta una donna con una disfunzione del pavimento pelvico?
La donna con una disfunzione del pavimento pelvico può presentare sintomi relativi a incontinenza urinaria (perdita involontaria di urina) e fecale, alterazioni sensitive e disfunzioni sessuali (dolore durante i rapporti sessuali, ridotta sensibilità e piacere). Questi sintomi possono portare a limitazioni della vita sociale e delle attività quotidiane, provocando un’alterazione delle emozioni, dell’immagine di sé e delle relazioni di coppia.
Come l’associazione aiuta queste donne?
Viene offerto uno spazio esclusivo completamente dedicato alle donne in cui l’ostetrica, in collaborazione con la psicologa che si occuperà degli aspetti legati alla dimensione sessuale, proporrà un percorso individualizzato finalizzato ad aumentare il controllo dei muscoli del pavimento pelvico e ridurre eventuali sintomi, così da poter tornare a vivere liberamente la propria vita. Il servizio nasce, non solo per aiutare le donne che hanno vissuto l’esperienza di malattia oncologica dove la chirurgia o le cure possono aver provocato dei cambiamenti a livello degli organi genitali, del pavimento pelvico e di conseguenza della vita sessuale della coppia, ma anche per tutte quelle donne che ogni giorno si trovano a dover convivere con i sintomi e i disagi dovuti a una disfunzione dei muscoli pelvici.
Le donne interessate possono rivolgersi alla Lampada di Aladino?
Le donne interessate possono contattare l’associazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 al numero 039 882505. Per informazioni è possibile anche scrivere all’indirizzo e-mail info@lampada-aladino.it