Connect with us

Noi Brugherio

“Vivere aiutando a vivere” i malati. Dal 1995 in sostegno all’assistenza domiciliare

Associazioni

“Vivere aiutando a vivere” i malati. Dal 1995 in sostegno all’assistenza domiciliare

L’associazione “Vivere aiutando a vivere”, nata per sostenere l’equipe medica di Cure Palliative dell’azienda ospedaliera di Vimercate, ha incominciato a muovere i primi passi nel lontano 1995. La sede legale si trova a Usmate Velate ma in 18 anni la realtà associativa ha fatto in modo di essere presente in altri otto comuni tra cui anche a Brugherio; dove non esiste una vera e propria sede materiale ma dei volontari che si adoperano con grande umanità e impegno per le varie iniziative, avendo come riferimento il domicilio di uno di loro. Responsabile del gruppo brugherese è Anna Maria Borgesi mentre le altre sedi dell’associazione si trovano a: Masate, Cavenago, Burago, Colnago, Vimercate, Concorezzo e Cologno, oltre alla sede legale e direttiva di Usmate. Oggi l’associazione, che ha come simbolo l’inconfondibile foglia che rappresenta le varie fasi della vita, conta complessivamente più di cento volontari che affiancano sempre il lavoro dell’equipe medica che effettua il servizio di assistenza domiciliare principalmente a pazienti oncologici o affetti da patologie cronico degenerative in fase avanzata di malattia. Per l’aspetto relativo al lavoro dell’associazione ci siamo fatti guidare da Mariagrazia Nava, una delle volontarie che operano nella realtà cittadina brugherese; mentre la dottoressa Simona Ianna, medico, che si occupa in prima linea di assistere a domicilio i malati, ci aiuterà a comprendere meglio quale è il lavoro vero e proprio dell’equipe di Cure Palliative e quali sono i passi da compiere per usufruire di questo importante servizio.

 

Di cosa si occupa l’associazione “Vivere aiutando a vivere”?

L’associazione è nata con l’unico e preciso scopo di sostenere l’equipe medica di Cure Palliative, operante presso l’ospedale di Vimercate. Molti sono gli impegni che verranno riconfermati dalla realtà associativa per l’anno 2013: proseguirà infatti la collaborazione con l’equipe di Cure Palliative del presidio ospedaliero di Vimercate, per l’attività di assistenza domiciliare svolta sia in regime di convenzione con la Asl che in regime di ospedalizzazione domiciliare; rinnoverà la presa in carico di spese a copertura di alcune attività dei medici dell’equipe (reperibilità festiva-corsi e aggiornamenti); provvederà all’iscrizione dei componenti della suddetta equipe alla Sicp (Società Italiana Cure Palliative); rinnoverà la convenzione con la “Pro Senectute” per i sollevatori al domicilio dei pazienti;  rinnoverà la presa in carico di acquisto dei presidi medici (carrozzine, letti ortopedici ecc.); proseguirà il mantenimento del furgone per il trasporto dei presidi medici e delle quattro auto per l’equipe medica; rinnoverà la donazione annuale all’ospedale per il mantenimento di una segretaria per l’Unità di Cure Palliative; continuerà a farsi carico delle spese di affitto del magazzino; il tutto per una spesa stimata di almeno 150.000 euro l’anno. Tra le iniziative che sono state portate avanti da ricordare sono i 46 incontri con la popolazione nei comuni dell’Asl Monza/Brianza, al fine di informare la popolazione dell’esistenza di un servizio di cure palliative domiciliari, garantito dal servizio sanitario nazionale, avente sede presso il presidio ospedaliero di Vimercate. L’impegno maggiore resta sempre “l’informazione” affinché tutti sappiano che nel momento del bisogno, potranno contare su un servizio altamente professionale, di grande umanità e assolutamente “gratuito”.

 

Chi opera presso l’associazione? Quanti sono i volontari?

La nostra associazione è composta complessivamente da 138 volontari; alcuni collaborano con l’equipe medica di Cure Palliative, in veste di volontari domiciliari precedentemente formati presso l’Istituto Nazionale dei tumori di Milano, 13 sono addetti al trasporto presidi (carrozzine, deambulatori ecc.) e i restanti si dedicano ad attività di diffusione e sostegno. L’attuale presidente è il dottor Giorgio Gallioli, direttore dipartimento emergenza – urgenza azienda ospedaliera Desio – Vimercate, direttore S.C. di anestesia e rianimazione ospedale di Vimercate.

 

Le prestazioni sono gratuite?

Le prestazioni offerte dalla nostra associazione (consegna presidi; mercatini; serate di pubblicizzazione..) sono totalmente gratuite. Il volontariato per definizione storica è “un mettere a disposizione degli altri un po’ di sé gratuitamente”

 

Un cittadino che volesse contattarvi per mettere a disposizione il suo tempo come volontario quali passi deve intraprendere?

Se un cittadino volesse diventare volontario presso la nostra associazione deve contattare la sede di Usmate al n. 039 6829493 cell. 335 7084425 oppure scrivere una mail a viveaiutvive@tin.it e semplicemente dovrà compilare un modulo di adesione.

 

Parliamo ora dell’aspetto sanitario. Come si attiva invece il servizio di Terapia del dolore e Cure Palliative portato avanti dall’equipe medica?

Il servizio di Cure Palliative dell’ospedale di Vimercate, in essere dal 1992, è formato da una equipe multidisciplinare composta da: 6 medici, 5 infermiere, uno psicologo e un assistente sociale. Il servizio di assistenza domiciliare, rivolto a pazienti oncologici o affetti da patologia cronico degenerativa in fase avanzata di malattia, si attiva attraverso l’Asl di appartenenza tramite impegnativa del medico curante. Per accedere invece all’ ambulatorio di Terapia del dolore e Cure palliative, rivolto a pazienti affetti da patologia oncologica o cronico degenerativa con sintomo dolore, non in fase terminale, occorre presentare una impegnativa di prima visita ambulatoriale, redatta dal medico curante o da un medico specialista, al Cup dell’ospedale di Vimercate; tale ambulatorio è aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14 alle 17.

 

Per quanto riguarda Brugherio, l’equipe ha ricevuto molte richieste di assistenza?

Negli ultimi anni abbiamo seguito a livello domiciliare circa 20 pazienti l’anno, dei quali una parte in regime di ospedalizzazione domiciliare. Tale numero si è mantenuto pressoché costante negli ultimi anni.

Per informazioni e contatti

L’associazione Vivere aiutando a vivere ha sede legale ad Usmate Velate, in via Milano 11 telefono e fax 039/68.29.493 – e-mail: viveaiutvive@tin.it. La sede è aperta al pubblico dalle 9,30 alle 12 il lunedì e nei pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17,30. Vivere aiutando a vivere è una onlus e rilasciano regolarmente ricevuta ai fini della detrazione fiscale.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top