Politica
Marco Troiano chiama la città a raccontarsi
Il Centrosinistra brugherese lascia parlare la città, prima di presentare le proprie proposte. E il candidato sindaco Marco Troiano.
In sala consiliare (strapiena, decine le persone in piedi) il microfono è in mano ai cittadini, selezionati per raccontare la propria esperienza e le proprie esigenze. E si inizia dai temi più scottanti.
Con la cultura, che “deve uscire dal ghetto e diventare interessante per i giovani, staccandoli dai videopoker”, sostiene Antonio Gentile, gestore del caffe Lucignolo.
E poi la cassintegrazione e gli esuberi alla Candy, lo spiega il dipendente dell’azienda e sindacalista Paolo Mancini chiedendo un rappresentante comunale dedicato ai rapporti con le aziende in crisi.
E ancora il Centro sportivo comunale, un problema che solleva Alessandro Staglianò, direttore sportivo del Gsa atletica, proponendo tra le altre cose una divisione tra la gestione della piscina e dei campi.
Ma anche le periferie e le famiglie, lo racconta Davide Raffa della Corte solidale di San Damiano lamentando l’assenza di momenti di ritrovo per le famiglie.
E a seguire tutti gli altri, ciascuno con il proprio racconto, tre minuti a testa.
Risponde il candidato sindaco del centrosinistra (lo sostengono Partito democratico, sinistra ecologia libertà, lista civica Brugherio è tua!), Marco Troiano, “per titoli”, accennando ai temi che troveranno poi dettaglio nel programma (sarà presentato nel mese di maggio). Inizia parlando di sicurezza che si garantisce soprattutto con la prevenzione, garantendo piazze vive anche la sera. E con la proposta di “un incontro fisso ogni 15 giorni con i comandanti di Polizia e Carabinieri”. Parla tra le altre cose di dialogo con i cittadini, “con la presenza del sindaco un giorno della settimana, a rotazione, nelle consulte di quartiere per parlare con i residenti”. E ancora molto altro (il servizio completo su NoiBrugherio di sabato 20 aprile).
Il Pd non annuncia l’elenco dei candidati alla carica di consiglieri comunali, la squadra a supporto del candidato. Ma sul palco insieme a Troiano siedono alcuni volti noti della politica brugherese.
Tra le persone già presenti in lista a precedenti elezioni si riconoscono Giancarlo Ottaviani, Angelo Chirico, Peppino Pozzebon, Paolo Polvara, Stefano Barlassina, Mauro Bertoni, Andreina Recalcati, Antonello Gadda, Sonia Salas, Pietro Virtuani, Miriam Perego, Alessandra Coduti, Carlo Livorno, Melina Martello, Alberto Decadri, Marco Magni, Annarita Minelli, Renato Magni, Giancarlo Pagani, Graziano Maino.
in vista delle elezioni è stato attivato il sito internet www.marcotroianosindaco.it