Comunità Pastorale
12 maggio, anticipata la rievocazione della traslazione dei Magi
Una comunità che è legata alla devozione dei Magi. E’ quanto emerge tirando le fila dei primi mesi con Paolo Polvara del Comitato costituitosi per l’occasione de i 400 anni dalla traslazione delle reliquie dei Santi re magi.
Qual è il bilancio delle prime iniziative?
E’ positivo,l’impegno profuso nei primi appuntamenti per adesso ha trovato un buon corrispondenza tra la cittadinanza tutta.Il lavoro di coordinamento e operatività tra alcune realtà cittadine ha dato buoni futtti e tante soddisfazioni. Un dato significativo:la mostra dei presepi alla biblioteca civica è stata visitata da oltre 7300.persone, alla celebrazione vigilare della messa dell’Epifania con l’ arcivescovo Angelo Scola la partecipazione attenta e commossa della città ha molto colpito il nostro arcivescovo. Il giorno dopo il corteo. E poi i libri e il ritorno alla melodia dell’organo Tornaghi.
Quali eventi ci attendono nei prossimi mesi?
Il 15 aprile al teatro San Giuseppe alle 21 si terrà concerto di pianoforte “Omaggio alla città dei Magi” del duo pianistico Erminio e Massimo Della Bassa. Avremo poi la premiazione del concorso per le scuole organizzato dall’associazione Kairos,la giornata con gli artisti in piazza e nel mese di maggio la rievocazione storica della Traslazione delle reliquie dalla chiesa di Sant’Ambrogio alla parrocchiale di San Bartolomeo.
Per non sovrapporre questo momento alle prossime consultazioni elettorali di maggio, la rievocazione storica è stata anticipata al pomeriggio di domenica 12 maggio. Vogliamo ringraziare gli abitanti della cascina Sant’Ambrogio che ci permettono di utilizzare eccezionalmente per questa manifestazione gli spazi del cortile interno della cascina,in cui si svolgeranno i primi momenti della rievocazione. Il corteo guidato da una formazione di tamburini e sbandieratori, si snoderà per via dei mille,via teruzzi e via tre re per approdare in piazza roma. Sono previsti gruppi di figuranti e le reliquie saranno trasportate da un carro trainato da una coppia di buoi. La Fondazione Piseri,in via Tre Re ,proporrà un concerto di musiche del 600, in attesa del passaggio del corteo. In Piazza avremo dei gazebo con la proposta dei libri,di un set di cartoline da acquistare con lo speciale annullo filatelico e una mostra filatelica organizzata dal circolo filatelico numismatico “M.Bella”
In che modo chiedete la partecipazione ai cittadini?
Oltre al disporsi lungo il percorso suggeriamo di addobbare con drappi rossi le finestre lungo le vie e per chi lo desidera (segnalandolo per tempo in segreteria parrocchiale )partecipare con un proprio costume ai gruppi di figuranti che stiamo organizzando. Per la rievocazione storica e’ necessario indossare un costume del 600 sia da nobile o da popolano.