Connect with us

Noi Brugherio

La boutique solidale cresce «anche per amanti del vintage»

città

La boutique solidale cresce «anche per amanti del vintage»

Sono 40 le famiglie che vengono seguite mensilmente dalla sezione brugherese della Croce Bianca, nell’ambito delle due iniziative sociali attivate nel 2024: il Guardaroba solidale e la Boutique solidale.

Il dato emerge dal bilancio relativo all’anno scorso. Al Guardaroba solidale, spiegano i referenti della Croce Bianca, tutti i venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18, in via Santa Maria 19, «si possono donare capi di abbigliamento, casalinghi, tessili per casa, in buono stato; contemporaneamente chiunque si trovi in uno stato di fragilità economica e avesse necessità di tali capi, può prendere quanto serve per sé stesso e per la propria famiglia». Le famiglie che vengono seguite mensilmente «sono circa 40, ma ci sono anche persone che vengono sporadicamente, solo quando hanno necessità di un giubbotto, un paio di scarpe o di una coperta».

Quest’anno, riferiscono, «abbiamo anche iniziato una splendida collaborazione con “I Sacchettari” , un gruppo di volontari, che il giovedì sera portano conforto e abbigliamento, coperte, scarpe e altri generi di aiuto, alle persone senza dimora e che dormono nelle vie del centro di Milano».

Un appello alle associazioni del territorio

«Cogliamo l’occasione per invitare le varie associazioni del territorio a contattarci se hanno necessità del materiale di cui abbiamo disponibilità, comprese le associazioni che si occupano di cani e gatti, che possono avere necessità di coperte, lenzuola, o altri indumenti che per molte ragioni dobbiamo scartare al Guardaroba Solidale».

«Riciclo virtuoso antispreco»

La Boutique solidale, in piazza Roma 21, aperta una volta al mese, chiude il 2024 con grande «soddisfazione ed entusiasmo» da parte dei volontari, per l’accoglienza che ha avuto l’iniziativa da parte dei cittadini. Dopo una timida apertura nel 2023 (solo per il mese di dicembre), nel 2024 la Boutique ha aperto lo spazio per diversi mesi, offrendo abiti nuovi ed usati, donati dai cittadini brugheresi alla Croce Bianca, abiti che sono stati smistati e controllati dalle volontarie di BiaBru e riutilizzati sia per l’aiuto immediato alle famiglie in stato di bisogno del territorio attraverso il Guardaroba solidale, sia esposti nella Boutique Solidale.

I capi selezionati vengono esposti nella Boutique e, ad offerta libera, possono essere ritirati, dando origine ad un riciclo virtuoso antispreco, che fa bene all’ambiente, all’economia familiare e che aiuterà Croce Bianca ad ampliare le iniziative sociali.

«La Boutique è diventata in questi mesi un luogo di incontro, di chiacchiere – confermano le volontarie – si è creato un clima sereno, dove chiunque viene accolto e può trovare capi adatti ai propri gusti. Le persone, ormai affezionate al progetto, ritornano volentieri e questo fa capire a noi volontarie che l’iniziativa viene apprezzata. Non mancano anche giovani curiosi che cercano qualcosa di particolare o vintage».

Quindi «augurando un sereno 2025, rinnoviamo l’invito a venirci a trovare in piazza Roma 21, per gennaio le date saranno il 25 e 26 gennaio, nei seguenti orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19». Chi volesse aggiungersi al gruppo delle volontarie della Boutique solidale o avere informazioni aggiornate sulle aperture, potrà cliccare sul QR code qui sotto.

Continue Reading

More in città

To Top