città
Prolungamento della metropolitana, a che punto siamo?
Prolungamento dei trasporti pubblici da Cologno Nord a Vimercate, a che punto siamo? Nella cartina che potete vedere cliccando qui, si trova il progetto attuale. Non si tratta di un prolungamento della metropolitana, ma della creazione di una linea di tram, sostanzialmente, che parte dalla stazione di Cologno Nord e arriva a Vimercate.
Il tracciato e le due fermate
Il tratto brugherese prevede un passaggio accanto a via Primo Maggio, poi una galleria sotterranea che passa sotto al centro Cremonesi e la risalita accanto a via Trombello. Lì si trova uno degli snodi critici: il tram passa sulla carreggiata per un tratto di via dei Mille, viaggiando insieme alle automobili. Sarebbe infatti prevista la realizzazione di una nuova strada per spostare il traffico. Arrivato alla rotonda con via Aldo Moro, il tram torna a viaggiare in sede propria grazie alla realizzazione di una nuova strada per le auto, e procede verso il centro commerciale Carosello, superando la tangenziale con un viadotto. Due le fermate brugheresi: una in via Trombello e una davanti alla cascina Sant’Ambrogio.
L’alternativa
La proposta alternativa preferita dall’amministrazione prevede che, arrivate in via Trombello, le rotaie proseguano a nord, attraverso i prati lì presenti, con una fermata nei pressi del centro sportivo comunale, per poi continuare verso il cimitero di via San Francesco e, da lì, entrare nel Comune di Carugate. Anche Carugate preferirebbe questa seconda opzione.
I costi dei progetti
Il Pfte (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica) costa 2,5 milioni di euro, finanziati con 200mila euro da ciascuno dei comuni e per il resto dalla Regione. Il successivo passo sarà il reperimento di fondi per il Pfte dettagliato, che potrebbe costare 15 milioni di euro e per il quale, viste le cifre in gioco, serve l’interessamento del Governo. Quanto costi poi realizzare l’opera, non si sa.