città
Venerdì 29 il consiglio comunale: Calabretta chiede di dedicare una via a Sergio Ramelli
Si terrà venerdì 29 novembre alle ore 20.30 la prossima seduta del consiglio comunale brugherese. Si può seguire dal vivo, nella sala consiliare di piazza Cesare Battisti, o in diretta video sul sito brugherio.synedrio.eu.
Ecco gli argomenti in discussione:
- Comunicazioni del presidente e del sindaco.
- Mozione presentata da Giuseppe Calabretta (Fratelli d’Italia) che propone la dedicazione di un parco o una via in memoria di Sergio Ramelli.
- Mozione presentata da Carlo Polvara (Partito Democratico) in merito alla chiusura dello sportello antiviolenza.
- Sesta variazione al bilancio di previsione 2024 – 2026 con conseguente aggiornamento del dup 2024-2026.
- Approvazione della convenzione al sistema bibliotecario Nord Est Milano 2025-2029.
- Approvazione del regolamento della Biblioteca civica.
- Interrogazione presentata da Alessandro Bonalumi (BPE) che chiede aggiornamenti sullo stato della copertura della fibra ottica e sugli interventi futuri.
- Interrogazione presentata da Irina Neagu (Gruppo Misto) che chiede aggiornamenti sull’eliminazione dell’amianto al cimitero vecchio di viale Lombardia.
È probabile che la figura di Sergio Ramelli scateni una discussione che vada al di là del merito della persona. Inevitabile, forse, dato che Ramelli, ci facciamo aiutare da wikipedia, «fu ucciso a Milano nel 1975. Era uno studente milanese di 19 anni militante del Fronte della Gioventù, formazione politica di estrema destra neofascista, aggredito il 13 marzo da un gruppo di militanti della sinistra extraparlamentare legati ad Avanguardia operaia». Le otto persone ritenute colpevoli furono condannate in Cassazione nel 1990 a pene tra i 6 e gli 11 anni.