città
Lunedì 18 novembre il presepe nell’arte accende il Natale
È il “Presepe a colori” la prima iniziativa natalizia in città, lunedì 18 novembre alle ore 21 nella chiesa di San Bartolomeo in piazza Roma, ingresso gratuito. Proposta dall’associazione culturale Kairós (peraltro editore di NoiBrugherio), è un viaggio attraverso il presepe nell’arte. Durante la serata si parlerà infatti della raffigurazione del Natale di Gesù, uno dei temi che più sono presenti nella storia dell’arte sacra ma anche nella storia delle rappresentazioni popolari.
«Ad accompagnare il pellegrino in questo viaggio iconografico della Natività – spiegano gli organizzatori -, con immagini note a generazioni di fedeli, anche le figure dei Re Magi, di cui la città di Brugherio conserva le preziose reliquie, con l’intento di valorizzarne la presenza»
Relatrice della serata è Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano. Esperta di iconografia e iconologia cristiana, scrittrice, da diversi anni collabora come autrice con varie case editrici, alternando l’attività con cicli di lezioni di storia dell’arte in collaborazione con musei, università, diocesi e centri culturali.
Sabato 23, invece, il Comune dà il via alle iniziative natalizie con l’accensione delle luminarie e (meteo permettendo) con l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio e della ruota panoramica da 17 metri. L’evento sarà in piazza Roma attorno alle ore 17.30, quando il cielo inizia ad essere buio e le luminarie si vedono in tutto il loro splendore. Nella mezzaluna della piazza dove solitamente viene allestito il palco ci saranno due renne con la carrozza luminosa, il villaggio e la casetta di Babbo Natale.
Ci sarà anche una sorpresa finale, affermano le assessore, che si svelerà all’inaugurazione del Natale brugherese, sabato 23 novembre. Da quella data piazza Roma chiuderà al traffico delle auto e resterà chiusa fino a che saranno smontate ruota panoramica e pista, dopo l’Epifania.
Altre iniziative legate al Natale brugherese saranno presentate nei prossimi giorni.