città
Coppa Kangourou 2024: i giovani matematici della Kennedy conquistano il 16° posto
Si è conclusa con il 16° posto l’avventura degli studenti brugheresi alle finali di “Coppa Kangourou”, gara di matematica a squadre tenutasi a Cervia (provincia di Ravenna) il 3 e 4 maggio. «Un ottimo risultato, considerando che erano presenti 80 squadre da tutta Italia», commenta Vanessa Nardese, docente della scuola Kennedy che ha accompagnato i ragazzi insieme ad alcuni genitori e alle colleghe Simona Orsenigo e Annalisa Cardile.
La sfida è stata agguerrita, anche più del previsto, tanto che tra la prima e la seconda giornata di gare sono state cambiate alcune procedure per evitare la possibilità di aiuti illeciti da parte del pubblico, seduto sulle gradinate del palazzetto di Cervia.
I brugheresi hanno fatto una gara di rincorsa: 67° nella classifica di venerdì, il giorno successivo hanno scalato posizioni fino a raggiungere la 16° piazza. «È stata un’esperienza bella ed emozionante; siamo soddisfatti di questo piazzamento rispetto al 55esimo posto ottenuto lo scorso anno, quando eravamo alla nostra prima esperienza», commenta Nardese.
Ogni giornata è stata caratterizzata da una finale da 90 minuti durante la quale era necessario risolvere 15 quesiti. Con un complicato sistema di bonus che premia la velocità di soluzione dei problemi. Tredici i brugheresi in gara (frequentano dalla prima alla terza della secondaria Kennedy), divisi in due squadre, accompagnati a Cervia, oltre che da prof e genitori, da altri 12 ragazzi che li hanno supportati con il tifo godendosi due giorni di vacanza sulla riviera romagnola. «È stata un’esperienza davvero positiva – commenta Nardese, che aggiunge anche Paola Borroni e Luisa Fusca tra le professoresse che hanno contribuito alla riuscita del progetto -, i ragazzi si sono divertiti ed è stato bello per loro conoscersi anche fuori dalla scuola». Per il prossimo anno, conclude, «abbiamo capito che vale la pena investire su questo progetto e, per migliorare, dovremo continuare a dare ai ragazzi tante occasioni per stare insieme e per esercitarsi insieme: l’affiatamento è molto importante al Kangourou».