città
25 Aprile, ecco il programma del corteo e degli eventi
Iniziano con la Santa Messa alle ore 8.30 nella chiesa di San Bartolomeo (piazza Roma) le celebrazioni del 25 Aprile in città.
Alle ore 9.45 il corteo, con il Corpo Musicale di Sant’Albino e S. Damiano, le autorità e i cittadini. Il percorso passa attraverso piazza Cesare Battisti, piazza Roma, via Tre Re, via Teruzzi (con deposizione di fiori al monumento al partigiano Luigi Teruzzi), via Quarto, via XXV Aprile (con deposizione di fiori presso la Baita Alpini al monumento al Milite Ignoto), via Kennedy, via Filzi, via Galvani, via Vittorio Veneto (con deposizione di una corona di fiori al monumento ai Caduti), viale Lombardia (con deposizione di una corona di fiori al cimitero vecchio, al monumento ai partigiani), via Sciviero, piazza Giovanni XXIII (con deposizione di fiori al monumento per la Pace), via Italia, via Cavour, piazza Cesare Battisti, piazza Roma.
Alle ore 11.30, interventi delle autorità.
La sera, in sala consiliare alle ore 21, concerto del coro alpino di Melzo (piazza Cesare Battisti, ingresso gratuito).
Per la prima volta sarà presente al corteo anche una delegazione di Ballabio, comune del lecchese che si trova all’inizio della Valsassina. È legato a Brugherio perché lì morì Ambrogio Confalonieri, partigiano brugherese. Secondo quanto riporta il sito dell’ANPI di Lecco, «la notte del 2 giugno 1944, Confalonieri era con un gruppo di partigiani scesi da Biandino per attaccare il presidio fascista di Ballabio. I fascisti, durante lo scontro, lo colpirono al petto con una raffica di mitra. I fascisti, per disprezzo, lasciarono il suo corpo esposto per lungo tempo al pubblico quale monito per tutti. Poi, lo seppellirono fra i rovi sotto pochi centimetri di terra. I suoi resti ebbero degna sepoltura nel giorno della Liberazione».
La vicenda, nella zona, è ricordata come atto di eroismo, tanto che una delle principali strade di Ballabio è dedicata proprio ad Ambrogio Confalonieri. E a lui è dedicata una cerimonia di ricordo solenne che si tiene ogni 2 giugno, alla quale partecipa anche una delegazione brugherese (in genere guidata dal sindaco). Quest’anno, per la prima volta secondo quanto ci risulta, le autorità di Ballabio restituiranno la visita partecipando al XXV Aprile brugherese.