città
Rimosso dopo mesi di ricerche il camion lasciato in via Andreani: ecco come fare a capire se un veicolo è abbandonato
Sono stati necessari mesi di ricerche, ma alla fine il camion è stato rimosso. Si trovava nel parcheggio tra via Nenni e via Andreani in evidente stato di abbandono, ma per poterlo rimuovere era necessario risalire al proprietario. «Presupposto essenziale – spiega il comandante della Polizia Locale, Silverio Pavesi – per evitare futuri costi o richieste di risarcimento a carico dell’ente comunale».
L’autocarro era da tempo sotto gli occhi dei residenti, che ne hanno chiesto più volte la rimozione. Gli agenti hanno dovuto «districare la vicenda inerente la proprietà del veicolo», anche per evitare che le spese di rimozione fossero a carico del Comune: tra sanzione e intervento, si tratta di 1.300 euro addebitate al proprietario.
«Al fine di ridare il giusto decoro al parcheggio – aggiunge Pavesi – contestualmente alla rimozione è stata prevista la presenza di una spazzatrice che ha provveduto alla immediata pulizia del luogo».
La Polizia Locale prosegue l’attività di recupero dei veicoli in stato di abbandono sul territorio comunale: chi fosse a conoscenza di un mezzo abbandonato può segnalarlo all’email pl@comune.brugherio.mb.it oppure al numero 039.870.168 e la Locale si occuperà di verificare se è effettivamente abbandonato e, dopo aver cercato il proprietario, provvederà all’eventuale rimozione.
Un modo per capire se un veicolo è abbandonato oppure no è anche la verifica dell’assicurazione. Se è assicurato, non si considera abbandonato. Per saperlo, si può usare il sito www.ilportaledellautomobilista.it, gestito dal Ministero dei Trasporti. È sufficiente inserire la targa nel modulo online per conoscere la compagnia assicurativa dell’auto e la scadenza della polizza.