Connect with us

Noi Brugherio

Allerta sempre alta per le truffe agli anziani: nel 2022 in provincia di Monza un bottino da 2 milioni di euro

Truffatore al citofono

città

Allerta sempre alta per le truffe agli anziani: nel 2022 in provincia di Monza un bottino da 2 milioni di euro

Si alza l’allerta sulle truffe agli anziani. Anzi, per la verità l’allerta è sempre alta, data la frequenza con cui vengono tentate e, purtroppo, alcune volte messe a segno. L’ultimo caso è di pochi giorni fa, quando una signora è stata contattata al telefono da una donna che, spacciandosi per la figlia, le ha detto di aver bisogno di soldi e ori e che avrebbe mandato una persona a ritirarli pochi minuti dopo. Così è avvenuto e la truffa si è rapidamente consumata.

I truffatori, purtroppo, hanno elaborato tecniche di persuasione talmente precise che le vittime si accorgono di essere state raggirate solo quando ormai è troppo tardi. Molti dei raggirati sarebbero pronti ad assicurare che la voce all’altro capo del telefono era identica a quella del parente. Ciò a causa della fretta e dell’agitazione che è in grado di suscitare il truffatore al telefono, scatenando emozioni che fanno mettere da parte la cautela e la razionalità. Le vittime, insomma, non devono sentirsi in colpa.

Anche perché i casi sono tantissimi. Secondo i dati resi noti dalla Questura, nella provincia di Monza «nel solo 2022 sono stati oltre ottanta gli episodi segnalati, con una sottrazione di denaro contante per un ammontare di 617mila euro oltre a monili in oro e gioielli per un danno complessivo alle vittime di oltre 2 milioni di euro».

Le persone anziane, ha detto il Questore di Monza, Marco Odorisio durante una giornata dedicata a questo tema, «rappresentano la nostra memoria storica e la nostra identità e sta a noi proteggerle da questi odiosi reati commessi da persone vigliacche che spesso fanno leva sui sentimenti, sugli affetti e talvolta sulla solitudine delle vittime, che quando scoprono di essere state raggirate, oltre al danno economico subiscono anche negative conseguenze emotive. È bene fare sistema, fare squadra tutti insieme per una migliore azione di prevenzione e contrasto».

L’indicazione, per tutti, in caso di dubbi o sospetti (o anche solo quando al citofono si presenta una persona sconosciuta) è di chiamare per un controllo i Carabinieri (tel. 039.870005) oppure la Polizia Locale (039.870178).

Continue Reading

More in città

To Top