città
Tasso alcolemico fuori norma, dà le generalità del fratello, guida con patente ritirata: 5mila euro di milta
La scena dev’essere stata impressionante. Sabato 17 giugno alle ore 17 circa, una pattuglia della Polizia Locale ha fermato un’auto, una Audi A3, il cui conducente guidava «ricoperto di sangue o vomito», riferiscono dal comando.
Accadeva in via San Maurizio al Lambro e l’uomo risultava anche positivo al test per l’alcool: 2,41 grammi per litro quando il limite è 0,5 g/l. Il conducente, inizialmente, anziché dare il proprio nome ha fornito le generalità del fratello. Il motivo, probabilmente, derivava dalla seconda circostanza riscontrata dagli agenti, vale a dire che la patente gli era stata sospesa a tempo indeterminata per non essersi presentato alla revisione. L’uomo, brugherese classe 1985, è stato quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza e falsa attestazione di identità, oltre che per guida senza patente. Alla moglie, proprietaria del veicolo, verrà notificato verbale per incauto affidamento.
Il risultato è dunque una doppia denuncia, il fermo del veicolo, sanzioni per 5mila euro al conducente e circa 400 euro per la moglie.
In motorino senza patente
Multa da oltre 5mila euro anche a un giovane che, giovedì 15, è stato fermato dagli agenti del comandante Silverio Pavesi mentre era in sella a un ciclomotore in via San Maurizio. Stava andando verso Cologno, quando la pattuglia lo ha fermato per controlli. Dai quali è emerso che il 17enne non aveva la patente, oggi necessaria anche per la guida dei motorini. Il veicolo, di proprietà della madre, è stato posto sotto fermo amministrativo di 3 mesi con verbale da oltre 5mila euro.
Al volante senza assicurazione
Il giorno successivo invece, venerdì 16 in via Giosuè Carducci, una pattuglia ha intercettato un veicolo Hyundai Tucson guidato da un uomo di anni 39 di Monza risultato privo di copertura assicurativa. Il controllo dell’assicurazione è infatti automatico, è realizzato tramite una banca dati che dà il responso con la semplice immissione della targa del veicolo. Non è però automatica la multa: gli agenti sono tenuti a fermare il veicolo e capire quali siano i motivi della mancata copertura. Così è accaduto: il conducente e proprietario del veicolo ha mostrato agli uomini della Locale un’assicurazione con scadenza al settembre 2023 ma, da controlli effettuati, risultava sprovvisto di copertura assicurativa. L’auto è stata sequestrata con verbale da 866 euro, mentre sono in corso le indagini per capire l’origine del documento di assicurazione presentato e successivamente rivelatosi, da riscontri, non veritiero.