città
Gli alunni della Fortis in visita alla mostra dei loro stessi disegni
Lunedì 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, gli alunni delle classi 2A, 2B e 2C della scuola primaria Fortis hanno fatto visita alla mostra “Un mondo plastic free: impariamo dai bambini”, attualmente in corso presso la Galleria esposizioni della biblioteca comunale di Brugherio.
La mostra, inauguratasi sabato 27 maggio alla presenza del Sindaco Roberto Assi e della vicesindaco Mariele Benzi, del Sindaco uscente Marco Troiano, di alcuni politici locali e di una nutrita schiera di visitatori, raccoglie i circa 250 disegni, tutti rigorosamente in originale, realizzati, dagli alunni delle seconde classi delle scuole primarie Don Camagni, Fortis, Manzoni e Sciviero e dai gruppi scout Roccia della Pace e Gabbiano, al termine degli incontri di sensibilizzazione ambientale con i volontari dell’associazione Plastic Free, già attiva a Brugherio dal 2022 con eventi di pulizia del territorio nei vari quartieri della città.
Accolti dai referenti di Plastic Free, organizzatrice dell’evento, i bambini sono stati condotti attraverso un percorso che ha seguito i vari temi nei quali i disegni sono stati organizzati, tra questi l’inquinamento dei mari, quello dell’ambiente in generale, ma anche l’impatto emotivo che ha l’inquinamento sui più piccoli, i comportamenti corretti e scorretti, la necessità di ridurre l’impatto della plastica monouso e molti altri ancora.
Ogni bambino ha così potuto ritrovare il proprio disegno in un contesto assai diverso rispetto a quello in cui lo aveva realizzato, vale a dire la propria classe, lo ha mostrato con orgoglio alle maestre ed ai propri compagni ed ha potuto godere di un breve “momento di celebrità” sottolineato dall’applauso di tutti coloro che gli stavano accanto. Le foto delle varie classi, qui di seguito, hanno fissato il momento del termine della visita. Altre foto riguardano la giornata dell’inaugurazione.
La mostra, che tutta la cittadinanza brugherese è invitata a visitare, si concluderà sabato 10 giugno 2023.
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 14 alle 18.