città
Arrivano i paletti in via De Gasperi (e la Lega chiede anche il senso unico)
Cartelli e multe non sono bastati. Alla fine, sono arrivati i paletti. Da questa settimana, il passaggio dei pedoni in via De Gasperi è sicuro anche per quanto riguarda il marciapiede che costeggia il parco di Villa Fiorita.
Gli incaricati dal Comune, infatti, stanno posando dei paletti metallici a protezione dei pedoni.
Via De Gasperi è stata riqualificata in occasione della realizzazione del Piano del centro e dell’edificazione del nuovo palazzo. È stata realizzata in porfido, con marciapiedi a raso. E con l’intenzione che diventasse a breve pedonale, o quasi.
Ciò però non è accaduto ed era frequente vedere auto parcheggiate vicino al muro di Villa Fiorita che impedivano il passaggio a carrozzine, passeggini, sedie a rotelle, ma anche spesso ai semplici pedoni.
A poco servivano il cartello di divieto di sosta e le multe affibbiate. Secondo il report della Polizia Locale, le sanzioni sono state 821 nel solo 2022, una media di oltre 2 al giorno. Ora l’installazione dei paletti dovrebbe risolvere il problema.
«Finalmente – commenta il leghista Maurizio Ronchi -. Li abbiamo chiesti in consiglio comunale un anno fa, ci hanno bocciato la proposta, ma ora vengono installati. È una vittoria della Lega. Certo, si poteva farlo ben prima».
Adesso, rilancia, «è necessario rendere via De Gasperi a senso unico verso piazza Roma, così da ricavare parcheggi su entrambi i lati della strada. Che si aggiungeranno agli ulteriori parcheggi che ricaveremo quando il centrodestra sarà alla guida del Comune e riaprirà piazza Roma alle auto».