«I segnali che la risposta alla nostra “chiamata a raccolta” sarebbe stata importante, noi referenti Plastic Free di Brugherio, lo avevamo percepito già da qualche giorno. Mai però ci saremmo aspettati di riuscire a stabilire il nuovo record della provincia Monza-Brianza!». Così Fiorenzo Panigada, coordinatore brugherese del gruppo, commenta la raccolta di rifiuti effettuata domenica 12 marzo a Baraggia.
Centoquarantasette (147) è il numero totale di partecipanti: 64 adulti, 23 bambini, 50 scout fra 8 e 11 anni (il branco Gabbiano e quello Roccia della Pace) e 10 dei loro capi-branco.
Armati di guanti e sacchetti, indossando la classica maglietta blu con il logo dell’associazione, i volontari hanno seguito cinque diversi percorsi che si sono sviluppati tra le vie del quartiere ma anche verso il centro città, dalle 14 alle 16.30.
Il bottino è stato veramente notevole: 546 kg di rifiuti abbandonati di cui 7 kg di mozziconi di sigaretta (mediamente un mozzicone pesa 0,3 grammi per cui ne sono stati raccolti circa 23mila) e 45 kg di vetro, bottiglie di birra nella stragrande maggioranza dei casi.
«Da segnalare – riferisce Panigada – che fra i numerosi rifiuti ingombranti raccolti abbiamo trovato uno pneumatico completo di cerchione (uno abbiamo dovuto lasciarlo perché da che era stato abbandonato, all’interno erano cresciuti diversi lunghissimi rami di bambù), un casco da moto, cinque cerchi ed una gomma da bicicletta, uno stendibiancheria, una cassetta di plastica ed una in ferro per attrezzi». Questi rifiuti ingombranti erano stati abbandonati in mezzo ai rovi nei campi vicino a Via degli Artigiani e nel canale di scolo che corre a fianco di via San Francesco verso il cimitero nuovo.
Prossimo appuntamento a Brugherio è al WePlogging di CEM Ambiente del 6-7 maggio di cui quest’anno ricorre il 50° dalla fondazione. Così come l’anno scorso dell’organizzazione a Brugherio si occuperà Plastic Free. La prossima raccolta toccherà la zona Sud della città.