città
Rifugi, vintage, missioni, usato: il Mato Grosso nelle piazze con la solidarietà a 360 gradi
Sono 13 i ragazzi volontari dell’Operazione Mato Grosso che operano in città e che saranno impegnati a promuovere la vendita del riso, fuori dalle chiese, nel weekend del 11-12 marzo.
Il gruppo brugherese si muove su diversi fronti: dagli sgomberi e traslochi, fino alla raccolta di viveri, con un unico scopo: quello di sostenere i più poveri e i bisognosi. Si tratta di volontari che regalano il proprio tempo lavorando gratuitamente per i più poveri. Il movimento si rivolge soprattutto ai giovani, che si impegnano a realizzare lavori di gruppo, al fine di raccogliere i fondi per sostenere le attività di carità delle missioni in America Latina.
«Attraverso questo impegno – spiega Fabio Santambrogio, referente del gruppo – i ragazzi iniziano un cammino educativo che li porta a scoprire e acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il gruppo e la collaborazione con gli altri, il mettersi al servizio dei più poveri, il lavoro gratuito e il regalare il proprio tempo e i propri soldi, fino ad arrivare a regalare la propria vita per i più bisognosi».
L’Operazione Mato Grosso conta, infatti, numerose missioni in Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia, dove diversi volontari (giovani, famiglie, sacerdoti), realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario e sociale in generale. «Una parte importante di sostegno alle missioni è quella svolta proprio in Italia dai gruppi di giovani e di adulti e dalla carità di gente generosa – continua -. I volontari si rimboccano le maniche nei vari gruppi, durante la settimana, e nei campi di lavoro in tutta Italia, nei fine settimana, in attività di diverso tipo: sgomberi e traslochi, imbiancature, lavori nel verde, raccolta di vestiti e materiali, mercatini dell’usato e raccolte di viveri».
L’OMG gestisce anche numerosi rifugi in montagna, spesso costruiti dai volontari durante i campi di lavoro estivi (rifugi-omg.org). Nella zona di Monza operano diversi gruppi di giovani e di adulti, in particolare ad Agrate si trova il “Carretto dell’usato” (via Artigianato 6), un mercatino dell’usato che mette in vendita articoli di arredamento, per la casa e abbigliamento che derivano dalle donazioni e dagli sgomberi dei ragazzi.
A Brugherio, il gruppo di giovani impegnati nelle diverse attività, ha un’età compresa tra i 16 e i 20 anni e opera presso l’oratorio San Giuseppe.
Chi volesse saperne di più o diventare volontario può contattare Fabio al 349.0772443.