Connect with us

Noi Brugherio

Approvata all’unanimità la proposta di togliere la tassa sul  suolo pubblico alle associazioni e alle società sportive

Comune

Approvata all’unanimità la proposta di togliere la tassa sul  suolo pubblico alle associazioni e alle società sportive

È stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale la mozione proposta dal consigliere Damiano Chirico del PD e sottoscritta da tutti partiti di maggioranza. Il testo portato in aula venerdì 30 settembre chiedeva all’amministrazione una modifica del regolamento relativo al canone unico patrimoniale, inserendo nuove categorie nella lista dei soggetti esenti dal pagamento della tassa sull’utilizzo del suolo pubblico.

Damiano Chirico

«La proposta – dichiara Chirico – nasce dall’esigenza di favorire gli eventi promossi da associazioni, onlus e società sportive non a scopo di lucro, soggetti che all’interno della città sono in grande numero, volti a incoraggiare la socialità tra i cittadini privati in questi due anni di quasi tutte le occasioni di incontro pubbliche, e favorendo una maggiore vivacità dei luoghi pubblici ove queste manifestazioni si svolgono. Un patrimonio non quantificabile economicamente, ma fondamentale».

«Abbiamo seguito l’esempio di altre città italiane – continua il consigliere – che hanno adottato questo provvedimento, allargando però ulteriormente la platea dei destinatari. Una simile revisione inoltre migliora e semplifica l’interlocuzione della cittadinanza con le istituzioni locali, oltre che alleggerire gli uffici comunali di molto lavoro».

Michele Bulzomì

Prima di procedere con la votazione, sono intervenuti tra gli altri, i consiglieri di opposizione Massimiliano Balconi e Michele Bulzomì che hanno unicamente espresso il rammarico di non essere stati interpellati dal PD per sottoscrivere la mozione prima che questa venisse portata in aula, in modo di figurare tra i proponenti, e del consigliere Assi, favorevole alla proposta, ma che prima avrebbe auspicato un passaggio anche in commissione bilancio e/o regolamento. Approvata all’unanimità, entrerà in vigore da gennaio 2023.

Massimiliano Balconi

Continue Reading

More in Comune

To Top