città
L’allarme dei 5 sindaci: negli stanziamenti del Governo non c’è il prolungamento della M2
La Finanziaria ha stanziato 732 milioni di euro per il potenziamento delle linee metropolitane milanesi. Diversi i progetti in campo, ma tra questi non c’è traccia del prolungamento della linea 2 da Cologno Nord a Vimercate. Il motivo non è chiaro. Un’ipotesi potrebbe essere che si tratti di un prolungamento su rotaia leggera (LRT, light rail transit) e dunque non inseribile negli stanziamenti della metropolitana vera e propria. I sindaci dei comuni coinvolti hanno voluto vederci chiaro e inviato una lettera al Comune di Milano, essendo il prolungamento affidato alla sua controllata ATM.
Marco Troiano (sindaco di Brugherio), Francesco Cereda (Vimercate), Mauro Capitanio (Concorezzo), Simone Sironi (Agrate) e Luca Maggioni (Carugate) nella lettera si dicono «molto colpiti dalle notizie divulgate dalla stampa nei giorni scorsi, che annunciavano investimenti per migliorare e implementare il sistema di trasporto pubblico milanese. Con grande stupore, abbiamo infatti appreso che nell’elenco delle opere che dovrebbero essere finanziate con fondi dello Stato non è citata la tratta Cologno Monzese-Vimercate, alla quale, ormai da sei anni, stiamo lavorando ininterrottamente».
Da qui la richiesta che «le risorse che, secondo quanto emerso dagli organi di stampa, sarebbero destinate all’ampliamento di collegamenti metropolitani del capoluogo lombardo, vengano rivolte anche alla realizzazione del progetto esecutivo per poter finalmente realizzare la tratta che coinvolge i nostri Comuni e di cui si parla da anni». La richiesta poggia sulla convinzione «che si tratti di un’infrastruttura strategica, per implementare nei fatti e non solo a parole il ricorso alla mobilità sostenibile anche nell’area dell’hinterland Milanese e nel Vimercatese. Confermiamo inoltre la nostra disponibilità a proseguire il dialogo con i responsabili dello sviluppo dei progetti della MM, per chiarire le intenzioni e pianificare le prossime azioni».
Le elezioni comunali di Milano avevano già comportato una pausa nella progettazione, aggiunge il sindaco Marco Troiano, «e adesso ci sentiamo dire che tutti quei soldi riguardano solo metropolitane e non metrotramvie. Questo è assurdo e inconcepibile. Questa è una partita ancora tutta da giocare e faremo il possibile per far valere le nostre ragioni».